Lca

ho 15 anni e scrivo dall'account di mio cugino...
Circa 3 settimane fa ho fatto un incidente con il motorino e ho tenuto il tutore per circa una settimana poi l'ho tolto e mi hanno fatto tenere le stampelle ke ho ancora oggi..Sono andato a fare la risonanza magnetica e questi sono i risultati:

Normale l'aspetto dei menischi.
Il legamento crociato anteriore presenta un diffuso scompaginamento strutturale con perdita del disegno fascicolare e marcato ispessimento edematoso-interstiziale specie al livello del tratto intemedio-prossimale con contorni assai esili e sfumati dell'inserzione femorale a livello della gola intercondiloidea;
il reperto, pur condizionato dai marcati fenomeni di infarcimento siero siero emorragico intraligamentosi da trauma recente, è compatibile con lacerazione in fase acuta e necessita di valutazione clinica per giudicarne l'efficienza biomeccanica residua .
Normale l'aspetto del legamento crociato posteriore e delle restanti componenti capsulo-legamentose.
Regolare la rappresentazione del tessuto cellulo-adiposo infra-patellare.
Conservati i rapporti articolari tra rotula e troclea femorale; La rotula appare sostanzialmente in asse ai gradi di flessione dell'esame.
Regolare lo spessore delle cartilagini articolari di rivestimento.
Aree di alterata intensità di segnale a contorni sfumati si apprezzano a carico della spongiosa subcondrale del piatto tibiale esterno e del corrispettivo condilo femorale, nonchè, in minor misura al livello del condilo femorale mediale, in un quadro complessivo compatibile con fenomeni di edema trabecolare da impatto in esiti di trauma con sollecitazione prevalentemente valgizzante.
Moderato versamento intrarticolare distende il recesso sovrarotuleo.
Regolare per spessore ed intensità di segnale i tendini rotuleo e quadricipitale.

Io gioco a calcio e vorrei tornare a giocare il prima possibile xke senza calcio nn vivo..
mi hanno detto ke se devo operare devo aspettare almeno i 17 anni? è vero?
Posso mollare le stampelle o prima devo rinforzare il muscolo?xke adesso mi si è ritirato
Grazie Mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile giovane utente, il trauma ha fatto sbattere tra loro le due ossa del ginocchio, che si sono quindi "ammaccate" ma non rotte. Inoltre sembra che ci sia una lesione del crociato anteriore. Penso che già sia seguito da un ortopedico, quindi è lui che valuterà quanto il ginocchio è instabile per la rottura del crociato e se vale la pena operare per ricostruirlo. Intanto pensi solo a guarire e a recuperare movimento e tono muscolare, seguendo i consigli del suo specialista. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...
Inoltre, però volevo sapere se è vero il fatto che se mi devo operare devo aspettare almeno i 17 anni...
Io sono molto preoccupato perchè 2 anni sono tanti e proprio adesso che sono giovane e voglio divertirmi...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Prima di tutto non è detto che si debba operare, dipende dalla stabilità del ginocchio che si valuterà con una visita una volta recuperato dal trauma. Di solito conviene aspettare che le ossa siano cresciute, prima di ricostruire un crociato, quindi dipende da quanto lei dovrà ancora crescere e da quello che dirà l'ortopedico. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore, Lei è stato chiarissimo
La ringrazio
Cordiali saluti