Operazione lca con stg

Buonasera,
Ho subito la ricostruzione del LCA con ST-G(ezloc e biorci)l'8 settembre scorso. La rieducazione iniziata subito ha avuto un decorso positivo nelle prime 4 settimane.(estensione completa, flessione 120° inizio recupero del quadricipite) Domenica scorsa (31mo giorno dopo l'intervento) qualche ora dopo la seduta di fisioterapia, il ginocchio ha cominciato a gonfiare ovunque ma soprattutto nella zampa d'oca, in corrispondenza del punto di artroscopia lato interno e sotto la rotula con fitte insopportabili anche senza carico e in posizione di assoluto riposo.
Sono molto preoccupata perché a causa del dolore ho perso l'estensione e non riesco a fare le sedute di rieducazione, ma soprattutto perché in passato ho avuto un episodio di rigetto a fili interni Vycril (segnalato e non utilizzati in questo caso) con infezione abbastana grave.
Vorrei sapere se dolori improvvisi e gonfiori sono normali in questa fase post-operatoria e se casi di rigetto alle viti biorci sono conosciuti.
E' apparsa una vena sotto il punto di artroscopia interno e la parte é cosi sensibile da non poterla sfiorare (dolore simile a una periostite)
Il ginocchio é caldo ma non eccessivamente e non é ne rosso ne lucido.
Non ho febbre.
Ho chiesto pareri ai fisioterapisti che mi seguono, che mi hanno consigliato ghiaccio e riposo, ho fissato un appuntamento con uno specialista ma non posso avere un consulto col mio chirurgo perché vivo a 1200km di distanza, ovviamente a meno che non sia indispensabile.
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
vorrei sapere se dolori improvvisi e gonfiori sono normali in questa fase post-operatoria e se casi di rigetto alle viti biorci sono conosciuti.

INNANZITUTTO NON MI PREOCCUPEREI
PUR CON LA LIMITAZIONE IMPORTANTE DI NON POTERLA VISITARE E' VEROSIMILE PENSARE CHE SI TRATTI DI UNA SEMPLICE INFIAMMAZIONE E DI UN SOVRACCARICO TRANSITORIO.
APPLICHI GHIACCIO E RALLENTI LA RIABILITAZIONE
SEGUA GLI EVENTI
NON PENSI AI "RIGETTI" ---> RARISSIMI
CONTROLLI SE LA FERITA OLTRE CHE GONFIA E' ARROSSATA NEL QUAL CASO LA FACCIA VEDERE ALMENO AL SUO MEDICO DI BASE.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Leo,
La ringrazio per la risposta, faro' come mi ha consigliato.
Le auguro una buona giornata.