Caviglia distorsione senza gonfiore

Salve,
giovedì scorso andando alla fermata del pullman ho preso una forte storta (la torsione è stata ampia tanto che mi sono visto già a terra poi per forza di inerzia sono riuscito a restare in piedi) alla caviglia sx.Lì per lì il dolore non era troppo forte e non ha gonfiato ne c'erano lividi (meravigliandomi visto il trauma) nemmeno i giorni succesivi.
Schiacciando la frizione della macchina nei giorni a seguire ho notato che il dolore aumentava mentre a camminare provoca dolore solo se cammino in luoghi esempio domenica nel bosco(cioè su suoli irregolari) tuttora il dolore cala solo a riposo.La parte che duole è quella esterna appena sopra la sporgenza dell'osso (di cui non so il nome ma che forma una sorta di nocciolo).potrebbe essere interessato un legamento?
Grazie anticipatamente per la vostra risposta e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente anche se lei non ha accusato dolore violento e non si e' gonfiata l'articolazione successivamente all'episodio traumatico e' verosimile ritenere che, sulla base del suo racconto, si sia verificata di una distorsione della caviglia.
In questo caso e' pressoche' sempre interessato il legamento peroneo-astragalico che, come dice il nome, va dal malleolo esterno (il rigonfiamento di cui lei parla) all'astragalo.
E' altrettanto verosimile ritenere che la gravita' dell'interessamento di tale legamento non sia eccessiva e dunque la situazione dovrebbe migliorare spontaneamente anche grazie alla sua giovane eta'.
Se cosi' non fosse entro i prossimi 5 - 7 giorni si faccia visitare in quanto una diagnosi attraverso un consulto on-line non e' possibile.
Pde facilitare la guarigione spontanea applicherei ghiacciolocalmente sulla zona dolente ed un cerotto anti infiammatorioprima di coricarsi. Evitare altresi' la deambulazione eccessiva e su terreni sconnessi!!!
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Salve ho effettuato in data odierna esame etg della caviglia sx ,in seguito ad un episodio dove ho riscontrato instabilità caviglia nel correre, il cui referto è:
"Ispessimento e disomogeneità strutturale a carico del legamento peroneo astragalico anteriore in esiti stabilizzati da pregresso evento distrattivo.
Regolari le restanti strutture legamentose e tendinee del tratto esaminato.
Non si osservano versamenti articolari".
Quali precauzioni devo prendere?rischio in future distorsioni che il legamento si rompa o che la caviglia come già successo faccia dei strani movimenti nel correre?
Grazie anticipatamente