Distorsione alla caviglia con rottura di due legamenti

Buongiorno,

sono un giocatore di basket di 31 anni e lo scorso 30 agosto correndo ho subito una distorsione alla caviglia sinistra, che mi ero precedentemente fratturata (malleolo). La caviglia si è subito gonfiata, quindi dalla radiografia non è emerso niente di rotto. Dopo tre settimane ho riprovato ad allenarmi (dopo riposo, taker, chiaccio e antifiammatori) ma dopo 3 allenamenti non accennava a diminuire il dolore nè il gonfiore (anche se ovviamente molto meno rispetto a prima), per tale motivo ho smesso di giocare e di fare qualsiasi attività fino ad oggi (in realtà nelle ultime settimane sto facendo esercizi con la tavoletta e l'elastico) ma il dolore non accenna a diminuire. La risonanza magnetica evidenzia quanto di seguito:"REGOLARI I RAPPORTI DEI CAPI OSSEI ARTICOLARI IN ESAME.
NON ALTERAZIONI DI SEGNALE DELLA SPONGIOSA DEI SEGMENTI SCHELETRICI
COMPRESI NEL VOLUME DI ESAME.
IL MALLEOLO PERONEALE PRESENTA UN PROFILO CORTICALE IRREGOLARE IN
ESITI INVETERATI DI PREGRESSA FRATTURA.
COESISTE ISPESSIMENTO SCLEROTICO DELLA CORTICALE ARTICOLARE OMOLOGA
DELL'ASTRAGALO NONCHE' DEL SETTORE ARTICOLARE TIBIO-ASTRAGALICO, SU
BASE DEGENERATIVA.
REPERTO ANALOGO ANCHE A LIVELLO DELL'ARTICOLAZIONE ASTRAGALOSCAFOIDEA
CON PREVALENTE ISPESSIMENTO SCLEROTICO E PROMINENZA
OSTEOFITOSICA DELLA CORTICALE ARTICOLARE SUPERO-POSTERIORE DELLO
SCAFOIDE.
ASPETTO IMBOTTITO DEL PIANO CAPSULO-LIGAMENTOSO SOTTOMALLEOLARE
LATERALE, DOVE NON SONO RICONOSCIBILI I LIGAMENTI PERONEO-ASTRAGALICO
ANTERIORE E PERONEO-CALCANEARE, IN ESITI DI TRAUMA DISTORSIVOLACERATIVO;
A TALE LIVELLO IL PIANO CAPSULO-LIGAMENTOSO E' ANCHE DISTESO
DA FOCALE QUOTA DI VERSAMENTO LIQUIDO.
NEI LIMITI DI NORMA I RESTANTI VETTORI MUSCOLO-TENDINEI E LIGAMENTOSI."

mi sono fatto vedere da un ortopedico che mi ha detto che la caviglia clinicamente è buona nel senso che "tiene bene" (scusate il mio linguaggio non tecnico), ma mi ha consigliato di andare da un ortopedico che si occupa specificatamente di questi traumi dato che l'obiettivo è tornare a giocare (allenamenti quasi tutti i giorni). Il problema è che ancora ho male ed è ancora gonfia.

secondo voi è necessaria un'operazione? cosa mi conviene fare? quanto può durare questo dolore e gonfiore? quando potrò tornare a giocare?
il mio obiettivo è stare bene per tornare a giocare.

grazie

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Impossibile fare delle previsioni senza averla visitata, comunque sembra che ancora la fase infiammatoria iniziale non sia conclusa. Forse la caviglia era già sofferente per il trauma precedente ed è "piovuto sul bagnato", scompensando una situazione di equilibrio precario. Si faccia vedere dall'ortopedico, stia a riposo da sport per ora, e segua le sue indicazioni. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica