Dolore alla testa del femore

Salve dottori,
circa un mese fa, durante una partita di calcetto (gioco in una squadra under 21), feci un contrasto sul pallone contro un avversario. Sfortunamente ci andai con la parte interna del piede e per altro un pò molle. Da allora accuso un dolore nella parte interna(mediale) della caviglia che comunque è sopportabile. Il dolore che mi preoccupa di più proviene dalla testa del femore o intorno quella zona. Premettendo che a questa gamba mi sono infortunato gia due volte: 1 e mezzo fa alla caviglia (mi dovetti operare al malleolo peroneale) e 3 mesi fa al ginocchio (distrazione del legamento alare). Il dolore alla testa del femore/gluteo mi permette di giocare a calcetto, però devo stare col ghiaccio ogni volta dopo la partita. Per altro, è come se ci fosse uno scavallamento del muscolo quando tengo la pianta del piede ferma e muovo il ginocchio verso l'interno e verso l'esterno.

Chiedo cortesemente un parere di voi medici,
Vi ringrazio.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le devo dire che la sua descrizione e' molto vaga e non consente di fornirle informazioni utili.
Un dolore in sede glutea puo' essere dovuto a molte e completamente diverse cause da dirimere con una visita e dunque con una valutazione clinica.
Le consiglio una visita ortopedica.
Cordialita'
Dr'A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
ho preso una botta simile a quella che mi ha provocato una distorsione al ginocchio con conseguente distrazione del legamento alare. Le posso dire che il dolore non è costante ma dipende dai momenti. Durante l'attività sportiva il fastidio è quasi se non totalmente assente a meno che non ci prenda qualche botta. Il dolore più che sul gluteo è da essere riscontrato dove c'è l'osso della testa del femore nella parte esterna della gamba.
Dubito di poter dire altro, mi domando se almeno ci possano essere delle possibili diagnosi anche se sono consapevole che non potrebbero essere esatte. Dirmi di andare a fare la visita (che costa dai 100 ai 200 euro da medici che hanno uno studio) dimostra solo che questo sito ha una sua inutilità.
La ringrazio comunque per aver risposto e se magari mi potesse aiutare un altro pò le sarei molto grato.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
la Medicina non è una scienza esatta appartenendo alle discipline biologiche anche se cerca di esserlo il più possibile utilizzando metodi e procedure il più oggettivi possibile, i quali sono incardinati e trovano il loro fondamento nel rapporto DIRETTO medico-paziente.

Invitare pertanto un utente di un sito WEB a sottoporsi ad una visita è quanto di più serio si possa fare per iniziare quel percorso di metodo basato sulla verifica oggettiva che ogni medico in scienza e coscienza può e deve mettere a disposizione dei cittadini che a lui DIRETTAMENTE si rivolgono.

In Italia, inoltre, nonostante le spinte liberiste violente in tanti settori della nostra società, resiste ancora un Servizio Sanitario Nazionale che è di fatto la spina dorsale dell'assitenza sanitaria ai cittadini sul territorio e negli ospedali.
Le ricordo che tutt'ora il nostro SSN viene studiato e copiato da centinaia di Paesi come il migliore sistema sanitario modernamente in atto che, pur con tutti i suoi problemi ed errori, riesce a coniugare meglio di tanti altri il servizio a TUTTI i cittadini, la qualità erogata e il costo.

Ritenere che si "debba spendere" per avere un giudizio competente su un proprio problema di salute non solo è sbagliato nel merito, ma soprattutto è errato nel metodo. In poche parole si rischia di affrontare un disturbo del proprio corpo o della psiche come un problema da risolvere in termini di "acquisto" di una merce e non come di un "diritto" consapevole da esercitare insieme al sistema sanitario che viene messo a disposizione e prima di tutto INSIEME al medico che si prenderà cura di Lei.

Roma non è ladrona come alcuni vogliono far credere o per lo meno non è diversa da tutte le grandi capitali del mondo e in questa Capitale di questo difficile Paese che è oggi l'Italia troverà medici del SSN non solo bravi, ma eccellenti che esercitano (e si sacrificano pesantemente) ogni giorno per Lei e per tutti i cittadini che hanno esigenze come le sue. L'aiuto che Lei mi chiede glielo offro volentieri segnalandole che per il suo problema esistono moltissimi Ambulatori ortopedici, ma anche (visto il problema) di Medicina dello Sport. Tutti del SSN italiano!...

Per quanto attiene Medicitalia sappia che questo sito ha un codice etico rigorosissimo e una certificazione HonCode (che lei può controllare su questo sito) e che costantemente viene verificata e aggiornata dall'Ente svizzero certificatore senza sconti di alcun genere per nessuno.
Per essere chiari HonCode è la certificazione di riferimento suggerita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per i siti che fanno informazione medica online.

Sappia inoltre che se questo sito ha un tale numero di medici e di tale livello è proprio per le garanzie di professionalità ed eticità che offre prima di tutti a voi utenti e contestualmente pretende dai professionisti che partecipano.
Diversamente sarebbe uno dei tanti siti di pubblicità commerciale di farmaci, presidi sanitari e/o promozione di singoli professionisti interessati solo ed esclusivamente al ritorno in termini di lucro. Condizione in cui non avrebbe sicuramente incontrato nè il sottoscritto, nè i colleghi che partecipano a questo lavoro immenso di informazione GRATUITA sul WEB.
La nostra serietà è garantita inoltre dal fatto che i medici che collaborano con MI lo fanno SOLO con MI e non con altri siti online per una ragione di responsabilità e serietà reciproca (fatto salvo ovviamente la presenza online dei siti WEB personali dei singoli professionisti).

Le segnalo inoltre che si tratta una operazione culturale al servizio dei cittadini che oggi in Italia non viene realizzata da nessuno in questi termini nè dallo Stato, nè dalle Regioni, nè dalle ASL, nè dalle Università e neppure da Enti Istituzionali come l'Istituto Superiore di Sanità.

Dopodiche Lei può avere tutte le riserve che crede e ritenere che astenersi da "possibili diagnosi" è un NON servizio che rende questo sito e questo servizio (basato solo ed esclusivamente sul volontariato) inutile.

Al contrario mi spetta ricordarle che rilasciare diagnosi o, peggio, suggerire terapie via Internet è non solo inutile (come Lei stesso del resto ammette), ma molto pericoloso e fuorviante per almeno due ottime ragioni:
1. non esiste nessun modo a distanza per realizzare una valutazione clinica del paziente ( e applicare dunque il metodo oggettivo citato all'inizio);
2. non è possibile avere certezza dell'identità dell'utente e della corrispondenza tra esami e sintomi riferiti online; farlo alla cieca espone il medico ad altissime probabilità di errore e l'utente ad inutili ansie come pure a rischi di comportamenti errati o pericolosi con conseguenti rischi seri per la sua salute.

Anche se oggi modernamente sono possibili consulti via WEB per l'interpretazione di immagini o esami funzionali (tracciati ECG, EMG ecc.) sappia che questi contatti sono RISERVATI solo ed esclusivamente a consulenze tra MEDICI identificati e identificabili, mentre è assolutamente proibito verso utenti di ogni ordine e tipo.

In conclusione posso solo prendere atto con dispiacere della sua valutazione, pregandola di considerare, però, che una sintomatologia così vaga come la sua non consente di aiutarla con informazioni (ripeto informazioni e non diagnosi).
Potrei parlarle infatti di patologia dell'anca per ore, come potrebbero tutti i colleghi ortopedici presenti sul sito, ma di fatto senza metterle a disposizione quello che Lei con questo post chiede: una informazione dedicata e orientata quanto più possibile ad una sua domanda precisa. Che, devo dirle, manca.
Le nostre risposte e i contributi informativi infatti possono essere estesi e dettagliati quanto più dagli utenti del sito ci vengono proposti quesiti specifici. Attività culturale che ogni giorno Lei può vedere realizzarsi compiutamente su questo sito in risposta a richieste di informazioni(e non diagnosi) molto più precise delle sue.

Non credo che tutto questo lavoro sia inutile...

In poche parole, come Lei avrà notato, ho sempre utilizzato i termini di "utenti" e di "cittadini" parlando delle persone che si interfacciano con un sito come questo. Mai ho utilizzato il termine "pazienti".

Via WEB, infatti, al massimo si informa, ma non si cura.

Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'esaudiente risposta. Capisco che è un sito che funziona grazie al volontariato dei medici. Il fatto è che la mia esperienza è stata che neanche con la visita diretta per il mio ultimo infortunio si è arrivati a una diagnosi certa (il dottore diceva distrazione del legamento alare quando la risonanza magnetica che gli avevo mostrato diceva distrazione del crociato e collaterale mediale). Quindi comunque ho timore che una diagnosi diretta dal medico possa comportare solo uno spreco di soldi.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ripeto.
Se le serve un secondo parere Le segnalo che per il suo problema a Roma esistono moltissimi Ambulatori Ortopedici, ma anche (visto il problema) di Medicina dello Sport. Tutti del SSN italiano!...

Sempre cordialmente
Dr.A. Valassina

[#6]
dopo
Utente
Può gentilmente dirmi quali sono i migliori a Roma? mi farebbe un grandissimo favore.

La Ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Desolato, ma per ragioni etiche e di serietà professionale non possiamo indicare nomi di singoli medici.
Posso solo invitarla a considerare che nella Capitale ci sono grandi Università e grandi Ospedali con ottimi servizi del SSN.
Non avrà davvero problemi nella sua scelta.

A.V.
[#8]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio per la sua pazienza e per la sua cortesia. Mi metterò subito alla ricerca dell'ambulatorio che fa al caso mio.

Cordiali Saluti