Rimozione placca femore

Buongiorno,
Ho 37 anni e a inizio giugno 2009 a seguito di frattura scomposta del femore mi hanno inserito una placca di titanio lunga circa 30cm con 8 viti di tenuta. A luglio 2010, in seguito a visita mi hanno detto che potevo rimuovere i mezzi di sintesi e mi sono prenotato per l'intervento. Adesso (novembre) sono ancora in attesa, ed il medico (che mi pare competente) mi dice che a distanza di un anno e mezzo potrebbero esserci problemi non tanto per il callo ma perché le viti di titanio possono "fondersi" con la placca e non essere più svitabili, dunque al limite svaseranno le viti per far uscire la placca, ma le viti rimarranno nell'osso.
Esiste effettivamente questa possibilità? Vi sono possibili conseguenze nel lungo periodo?
Grazie cordialmente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, quello che in teoria è possibile non è detto che accada in pratica. Quindi stia tranquillo. Inoltre, anche se qualche vite rimane nell'osso , non dovrebbe dare problemi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica