Frattura collo femore

Sale
Mi chiamo dario ho 22 anni e verso a metà del mese di luglio dopo una caduta in bicicletta ho riportato una frattura al collo del femore.
Mi hanno operato hanno messo 3 viti poi1 mese di letto senza poter alzare il ginocchio poi atri 3 mesi di stampelle e 2 di fisio e poi solo 1 bastone finchè oggi col dott abbiamo deciso di dare un carico totale
Volevo sapere la vostra opinione sul trattamento e sulla terapia e quando secondo voi potrò tornare in bici so che non mi potreste dare mai un risposta precisa ma su x giu tanto per orientarmi visto che il dott non mi parla mai di risultati
Grazie Mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, in teoria se la frattura è guarita si possono riprendere progressivamente tutte le attività precedenti, ma una fratturai quel punto è un pò diversa dalle altre. Infatti la testa del femore è nutrita da dei vasi sanguigni che passano proprio di lì e che si possono rompere nella frattura. Il pericolo è che la testa del femore muoia, anche dopo del tempo (a volte anche un anno!) dalla frattura. Quindi eviterei attività traumatiche per almeno un anno dal trauma. Questo in linea generale, non potendo conoscere il caso specifico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei consiglia nessuna attività fisica fino alla rimozione dei mezzi di sintesi (6-7 mesi)?
Un ultima cosa prima della mia caduta io purtroppo fumavo 1 pacchetto di sigarette a giorno dopo la caduta il primo mese non ho fumato poi mi sono "limitato" a 6 sigarette al giorno questo può influire nella guarigione? Secondo lei dovrei smettere per guarire meglio? Premetto che io farei qualsiasi cosa per poter tornare in bici e in moto
Grazie mille !
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è logico che il fumo altera la vascolarizzazione di tutte le strutture, compresa la testa del femore, quindi smettere potrebbe essere un aiuto alla guarigione, oltre che per la salute in generale. Ripeto, non conosco il suo caso, ma in generale è meglio evitare sovraccarichi e traumi all'anca fino a un anno dalla frattura. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la mia ignoranza.
Grazie.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Perché chiedere scusa? Se si rivolge a questo sito è per chiedere chiarimenti su cose che giustamente lei non può sapere! Spero di esserle stato d'aiuto e in bocca al lupo.