Neanche di dolore forte

Salve, sono una ragazza di 19 anni e all'età di 10 anni sono caduta perchè il ginocchio non mi ha retto e ho avuto una distorsione. Dato il dolore persistente, mi hanno consigliato di fare una risonanza magnetica, dalla quale è venuto fuori un versamento di liquido articolare. Dopo circa 6 mesi, sono caduta di nuovo con frattura scomposta della tibia. Dopo una settimana in trazione, mi è stato messo un ferro esterno (non ricordo il nome preciso) che ho tenuto per 10 mesi. Sono seguiti 3 mesi di gesso. Non nego che ho dedicato poco tempo per la riabilitazione. A distanza di anni convivo ancora con il dolore al ginocchio, che "scricchiola" ogniqualvolta io lo pieghi. Spesso il ginocchio appare gonfio.
Cosa mi consiglia?
Quali esami sarebbe opportuno fare?
Appare necessaria una visita specialistica? Se sì, di che tipo?
Mi consiglia di riprendere la riabilitazione, magari supportata da qualche macchinario specifico?
Vorrei precisare che non pratico alcuna attività sportiva. In questi anni, in nessun caso, neanche di dolore forte, ho fatto uso di farmaci antidolorifici.
Grazie in anticipo per la disponibilità. Alessia
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dal suo racconto intuisco che la frattura della tibia sia stata trattata con FISSATORE ESTERNO (in considerazione anche dei tempi lunghi). Il fatto che il ginocchio "scricchiola" potrebbe indicare una sofferenza della cartilagine ma resta solo una ipotesi. Per appurare che quanto da me intuito corrisponda al vero deve:
1.effettuare una visita specialistica dal Chirurgo del Ginocchio o dall'Ortopedico in alternativa
2.Una radiografia del ginocchio più un esame RM dovrebbero essere sufficienti come prime indagino da far vedere al collega
Prima di intraprendere qualsiasi cosa (compreso una eventuale attività intensa fisica) consiglierei di aspettare cosa ne pensa lo specialista che la visiterà.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Grosso,
Le riporto il referto della risonanza magnetica effettuata una settimana fa:

Piccola falda fluida nello spazio tibio-peroneale prossimale.
Rotula in lieve bascula laterale.
Reazione sinoviale.
Non lesioni meniscali.
Nella norma il pivot centrale e le altre formazioni capsulo-legamentose.
Normale aspetto del corpo di Hoffa.

Cosa ne pensa?