Dorsolombalgia

Salve sono un ragazzo di 25 anni da circa un mese soffro di un dolore alla schiena dovuto ad uno sforzo fatto in posizione non adeguata.
Da premettere che ho una leggera scoliosi e un pò di asimmetria del bacino per il mio medico e per l'ortopedico che hanno visto l'RX è una cosa irrisoria, però di certo non giova a questo problema.
Il dolore si presenta in modo lieve durante la giornata però capita che mentre faccio un movimento di flessione o qualcosa del genere mi parte un dolore atroce dal cento, quindi dalla colonna vertebrale in modo orizzontale come una "fitta" che mi taglia la schiena in due e da quel momento non posso più muovermi e devo sedermi o addirittura coricarmi, dopo mezz'ora circa posso ritornare a muovermi ma il dolore lieve rimane.
L'ortopedico mi ha dato la seguente cura da fare: Muscoril 4mg, Brufen 600mg, lenifast gel e fare degli esercizi di stretching e mi ha detto anche che se il dolore continuava dovevamo eseguire una TAC!
Ora volevo chiedere innanzi tutto un parere, spero di eseere stato abbastanza chiaro con la descrizione del dolore e se eventualmente è più indicata fare una risonanza magnetica o uan TAC e poi con mezzo di contrasto o meno! Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile dare pareri senza aver visitato il paziente. La decisione sul tipo di accertamento spetta allo Specialista che ha visitato il paziente, come pure la scelta del contrasto. In linea di massima la RMN non ha le controindicazioni legate alle radiazioni, ma non può essere eseguita in alcune condizioni, soprattutto quando è presente un oggetto ferro-magnetico nell'organismo. Il mezzo di contrasto ha precise indicazioni che in genere non sono presenti nella lombalgia di un giovane adulto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it