Dolore cicatrice legamento crociato (7 anni dopo!)

Salve!
Sono stata sottoposta ad un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, circa sette anni fa, in artroscopia, ricostruendo il legamento crociato anteriore con i tendini della zampa d'oca quadruplicati (tendine gracile e semitendinoso.
Nelle ultime due settimane ho cominciato ad avvertire un grande dolore nella zona della cicatrice più lunga, che si presenta gonfia e dolorante al tatto.
In questo momento mi trovo all'estero e non so cosa fare: ha senso che provi a ricontattare il mio chirurgo, a 7 anni di distanza dall'intervento? Oppure, cosa potrei fare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In prima istanza non mi preoccuperei.
il contatto con il chirurgo ha senso solo se la problematica non accenna a diminuire.
nell'immediato le consiglio di trattarla come fosse una infiammazione:
- applicazione di ghiaccio localmente sulla cicatrice dolente a fasi alterne di 15 min tutte le sere per almeno 1 ora interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna
- applicazione di un cerotto anti-infiammatorio prima di coricarsi
Infine poytrebbe essre utile 1 ciclo di laserterapia.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho seguito le sue istruzioni (esclusa la laserterapia) ed il dolore è andato via.
Tuttavia, è rimasto un bozzo gonfio e pruriginoso e duro al tatto, di circa un cm di diametro, sotto la cicatrice verso l'osso.
Posso chiedere a Lei o ad eventuali Suoi colleghi che leggano, di cosa si tratta e se devo preoccuparmi?
Grazie mille!
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
impossibile fare alcuna ipotesi reale attraverso un consulto virtuale!
Faccia vedere la situazione quantomeno al suo medico.
Lasci da parte le preoccupazioni!
Cordiali saluti.