Consulto esami

Gent.mi medici, volevo chiedervi un consulto,
a seguito di dolori di schiena e sul fianco destro ho fatto un RX rachide lombo sacrale e un RX bacino con il seguente risultato:
"Lieve scogliosi lombare destro convessa con notevole riduzione della fisiologica lordosi.
Spondiloartrosi del rachide lombosacrale.
Lieve riduzione dello spazio intersomatico tra la seconda e la terza vertebra lombare ed al passaggio lombosacrale.
Manifestazioni artrosiche delle sincondrosi sacro iliache bilateralmente.
Lievissima sclerosi tetti acetabolari bilateralmente.
Conservati gli spazi articolari coxo femorali."
In seguito ho fatto una visita fisiatrica dove mi é stato chiesto se avevo subito interventi chirurgici, in realtà ho avuto solo un parto cesareo allora mi sono state fatte iniezioni sulla cicatrice per creare uno "scollamento cicatriziale" perché lo specialista sostiene che il mio dolore alla schiena é causato dalla cicatrice. Mentre invece sostiene che la mia situazione della colonna vertebrale é così dalla nascita.
Mi sono state prescritte "iniezioni di sostanze terapeutiche nell'articolazione o nel legamento rachialgia" e " rieducazione motoria in gruppo per rachialgia".
Le mie domande sono:
1) Qual'é la mia situazione?
2) E' possibile che sono nata così?
3) E' vero che il taglio cesareo influisce sulla schiena?
4) Queste iniezioni prescritte dove vengono fatte? Quale funzione hanno? Non sono pericolose? Mi conviene farle?
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Nella sua schiena ci sono delle cose che lei ha da quando era adolescente (la LIEVE scoliosi) e cose che sono per definizione degenerative, quindi vengono col tempo (l'artrosi, cioè il consumo delle articolazioni tra le ossa e la formazione di un pò di "ruggine" tra di esse, nel senso di invecchiamento di ossa, dischi tra le vertebre e tiranti di sostegno). Quale di queste cose sia la causa dei suoi dolori, solo la visita può dirlo. Per quanto riguarda la cicatrice, ci sono alcuni medici (e non medici...) che sostengono la correlazione tra cicatrici cutanee ed interne e il cambiamento della postura del corpo, come se le cicatrici "tirassero". Le chiamano "cicatrici patologiche", e usano dei test clinici come il test di affondamento del polso radiale e l'anestesia locale per stabilire se davvero lo siano. A quanto mi risulta, queste teorie non sono ancora state dimostrate scientificamente. Quindi converrebbe prima escludere le cause canoniche di lombalgia irradiata sul fianco, magari approfondendo con altri esami come la Risonanza magnetica, che vanno però prescritti dopo visita specialistica.
Leggendo quello che ci scrive, non sembra che la sua situazione sia così grave!
Per quanto riguarda le iniezioni che le sono state prescritte, o sono quelle già eseguite sulla cicatrice, o possono essere delle iniezioni nelle articolazioni della schiena, o nei ligamenti posteriori, ma non posso dirglielo con certezza perché la prescrizione è molto generica. Se fossero infiltrazioni intraarticolari alle articolazioni interapofisarie posteriori, se fatte da uno specialista preparato non dovrebbero essere rischiose.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta e le chiedo ancora se nella mia situazione posso fare palestra ( es pilates, cyclet)?Inoltre il mio fisiatra mi ha sconsigliato di usare la bicicletta, puo essere davvero dannosa per la mia schiena?
Cordiali saluti e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non so risponderle, dovrei davvero conoscere il caso per darle dei consigli. Se il fisiatra ritiene dannose alcune attività, magari è perché visitandola ha trovato qualcosa che glielo ha fatto pensare. Cordialità.