Problemi dopo intervento lca

Cari Dottori, ho 37 anni 6 mesi fa sono stato operato al ginocchio per la ricostruzione del lca con il glacile/semitendinoso, l'intervento tecnicamente è riuscito bene come mi ha detto l'ortopedico che mi ha operato anche se devo dire che ho avuto una riabilitazione molto lenta(mi allenavo anche per sei ore al giorno, tutti i giorni per 4 mesi)solo adesso e non del tutto riesco a piegare il ginocchio dopo che faccio molto riscaldamento e molto stretching, quindi credo di essere solo a metà del percorso riabilitativo.
(Premesso che 15 anni fa sono stato sottoposto ad altre due artoscopie una per asportazione corpo di Hoffa ed una per controllo, ed ho subito un intervento al cavo popliteo per asportazione cisti di Beker.)
Oggi persiste un dolore al tatto nella parte interna del ginochio con leggero gonfiore in prossimità della cicatrice dove è stato prelevato il tendine e dove e dove è avvenuto il fissato alla tibia, ed un dolore sempre al tatto in tutta la lunghezza della tibia con un leggerissimo gonfiore quasi impercettibile in prossimita della caviglia.
Sono andato per due volte da un cardiologo che con ecodopler ha escluso problemi alla circolazione, dicendomi che molto probabilmente è il versamento che scende verso la caviglia comprimendo mi provoca dolore ed il fatto che magari ancora carico male sulla gamba.
Quello che vi chiedo è se tutto questo è normale ed il fatto che non ho sensibiltà su tutta la parte tibiale anteriore quando dovrebbe essere solo in prossimità della cicatrice per via della recisione di qualche nervo.
Spero di essre stato chiaro ed in attesa di una risposta vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Lei è stato molto chiaro. Il suo problema è complesso nel senso che non è di semplice deduzione diagnostica e quindi di una semplice risposta on line. La sintomatologia descritta deve essere strettamente seguita dallo specialista che valuterà di volta in volta quello che deve essere fatto (in termini diagnostico strumentali e terapeutici) al fine di raggiungere la diagnosi e quindi una specifica terapia.
Consiglierei di riparlarne con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore grazie per la celerità della risposta, ho già contattato l'ortopedico che mi ha operato, però sia per la distanza che per il periodo nel quale ci troiviamo non può visitarmi a breve. Riflettendo sul mio problema ovvero il leggero gonfiore ed il dolore al tatto sotto la cicatrice che un pò lungo tutta la tibia mi ha fatto sorgere un dubbio, sè non è un problema di in tolleranza alla vite di fisaggio del tendine.
Le chiedo quali sono i sintomi di intolleranza alla vite utilizzata per l'innesto del lca, visto che sul web non sono riusctito a trovare nulla a riguardo.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Lei non ha trovato nulla perchè non è possibile dare sinteticamente delle informazioni in merito a intolleranza di una vite come nel suo caso. E' il medico e soltanto lui con la sua esperienza, con la sua preparazione ad "intuire" che qualcosa non va e quindi procedere con degli esami strumentali al fine di avvalorare la sua ipotesi. (Non è di facile interpretazione nè tantomeno di semplice elaborazione per il paziente).
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net