Deformazione dito del piede

Salve, Vi scrivo per chiederVi un consulto su una deformazione che ho al terzo dito del piede destro.
Il dito e' molto più piccolo degli altri: molti anni fa ho fatto delle lastre e da queste risulta che sono regolarmente presenti falange, falangina e falangetta. Questo dito inoltre sembra privo di tono muscolare, sembra flaccido. Non e' stato sempre così però. Mi sono accorta che qualcosa non andava all'età di 8/9 anni, ma non so quando il dito abbia iniziato a crescere meno del resto del piede o a smettere di crescere.
All'età di 5 anni sono stata molto malata (broncopolmonite, pleurite più altre complicazioni) ed in ospedale mi avevano collegata ad un macchinario con una 'flebo fissa' che era collegata alla mia caviglia; poi scollegata dal macchinario mi avevano messo dei punti - ancora molto visibili nella cicatrice, credo che il taglio fosse abbastanza grande quindi. E' possibile che durante queste operazioni sia stato lesionato un nervo e che ciò abbia provoocato una paralisi del dito? La grandezza del mio dito e' in linea con le misure di un piedino di 5 anni...
All'età di 16 anni sono stata da uno specialista che però non seppe spiegarmi l'origine di questa malformazione e mi disse che non esisteva possibilità di intervenire.
Altro problema, non so se si tratti di una conseguenza del primo o se abbia causa diversa: sotto la pianta del piede, subito dopo l'attaccatura delle dita, all'altezza del secondo dito, quello dopo l'alluce, ho un osso che mi sporge e che quindi mi da problemi costringendomi a camminare con dei plantari che però sono davvero molto scomodi ed ingombranti.
Essendo trascorsi molti anni dalla visita effettuata, spero che i progressi compiuti nel frattempo dalla medicina mi permettano di avere un aiuto maggiore.
Può essere utile che io invii delle foto del mio piede?
Vi ringrazio calorosamente per la Vostra risposta.
Cari saluti
pesciolina 78
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
potrebbe essere una lussazione della articolazione metatarso falangea quella sporgenza che lei riferisce. utile fare un nuovo controllo radiografico ed una successiva visita ortopedica da uno specialista di chirurgia del piede

Dr. alberto  picinotti