Post intervento dupuytren

salve,
scrivo per conto di mio zio di anni 50. é stato operato 2 mesi fa per dupuytren di 2° grado, coinvolgente principalmente il dito anulare ma con iniziali problematiche anche su medio e mignolo, presso centro di chirurgia della mano.
Ora l'estensione recuperata è molto buona, permane però un problema che purtroppo è stato snobbato nei controlli successivi ma che a lui crea molti problemi in chiusura della mano.
La cicatrice dell'intervento arriva sino alla prima falange dell'anulare compresa. In quella zona è presente una massa molto dura che gli da la sensazione di avere un anello molto stretto al dito e cheoltre ad impedire la chiusura completa della mano, provoca dolore a livello del polso. potrebbe essere una contrattura del muscolo flessore del dito? o cos'altro? sarebbe utile un'ecografia?

Inoltre purtroppo non gli è stato dato nessun programma riabilitativo, neppure alla visita fisiatrica e si notato difficoltà motorie complessive del braccio. sapreste indicarmi anche un semplice sito web contenente protocolli generici di riabilitazione?

grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe essere un esito dovuto alla aponevrosi palmare che, a causa della malattia, si era adesa alla cute, oppure una cicatrice cheloidea. Non posso dire di più, bisognerebbe visitarlo.
Lo stesso dicasi per la riabilitazione, è importante la visita.
Le consiglio una nuova visita dal chirurgo durante la quale è suo diritto chiedere e ricevere spiegazioni.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica