Problemi al ginocchio sinistro

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che da sempre pratica sport (11 anni di ciclismo agonistico ed 4 anni di calcio)...qualche settimana fa durante la preparazione ho sentito del dolore al ginocchio sinistro e quindi mi sono recato a fare un RMN. Il referto è positivo tranne che per queste cose delle quali non conosco sinceramente neanche il significato : "Presenza di versamento perilegamentoso all'inserzione distale del LCA; micro-formazione sinoviale cistiforme di quasi 1 cm si rileva sul versante postero-interno del LCP,tracce di versamento endoarticolare". Siccome la visita prenotata con un vostro collega purtroppo non è a breve, volevo sapere se c'era da preoccuparsi per queste cose e se si qual'è la gravità della situazione.....Può aver anche inciso su tutto ciò che il ciclismo fatto a certi livelli "rovina" molto le cartilagini e tutto il resto del ginocchio?? Ringrazio fin da ora...cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente, in linea di massima, con il limite di non poter visitare il suo ginocchio e non poter osservare direttamente le immagini RMN il cui referto lei pone alla nostra attenzione, le rispondo che non si evince nulla di preoccupante dal referto di cui sopra.
Non ritengo che il ciclismo possa essere in qualche modo considerato il colpevole,peraltro non mi sembra che nel referto si faccia menzione di lesioni della cartilagine.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO