Utilità del reggispalle per una corretta postura

Buondì. Ho 27 anni e da sempre assumo una postura verosimilmente sbagliata, visto che tengo le spalle piegate in avanti e verso il basso. Non ho mai chiesto un consulto ortopedico, quindi non so se è in giorco una patologia specifica. Ieri ho acquistato un reggispalle. E' la seconda volta che lo uso, visto che l'avevo già impiegato sebbene incostantemente in adolescenza, allorquando sembrava aver dato dei risultati, almeno nel medio periodo.
La domanda è se esso possa o meno assolvere ad una funzione correttiva di lungo periodo. Se si, per quanto tempo occorre usarlo per ottenere la correzione della postura. Se no, cosa mi suggerisce di fare.
Grazie molte.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, gli strumenti ortesici (come i reggispalle) hanno significato solo se accompagnati da adeguato trattamento riabilitativo e, quando necessario, anche fisioterapico. Il reggispalle può quindi aiutarla a giungere ad una corretta postura solo se eseguirà soprattutto adeguati esercizi posturali di rinforzo muscolare. Lo sport è anche molto importante per raggiungere adeguato risultato e, nel suo caso, sarebbe indicato il nuoto con predilezione per lo stile "dorso".
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi