Piccola ernia intraspongiosa del piatto epifisario superiore di l1

salve sono un ragazzo di 38 anni ...dopo un mese di dolore ad una gamba e alla schiena ho fatto una risonanza e questo è l'esito:SONO PRESENTI DELLE DISCOPATIE A LIVELLO D10 D11 D12 E D12-L1 CARATTERIZZATE DA RIDUZIONE DI SPESSORE E SEGNALE DEI DISCHI INTERSOMATICI.
PICCOLA ERNIA INTRASPONGIOSA DEL PIATTO EPIFISARIO SUPERIORE DI L1.
Vorrei sapere come curarmi e che cosa ciò.
La Ringrazio in anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa devo dirLe che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Con la sola RMN (e ancor meno con il solo referto) non è possibile (e anzi, è vietato dalla Legge) suggerire terapie.
Veniamo al referto, che descrive una sofferenza dei dischi dalla 10^ vertebra dorsale alla 1^ vertebra lombare, che sono più bassi del normale perché disidratati. L'ernia intraspongiosa (detta anche ernia di Schmorl) non ha nulla a che vedere con l'ernia del disco: si tratta solo di una piccola parte del disco che si è insinuato nell'osso della vertebra: non ha quindi nessun contatto con le strutture enrvose e non dà alcun sintomo. In una parola non è nulla da curare.
Mi pare strano che la RMN non dica nulla del rachide lombare, comunque se non è segnalato nulla è ancor meglio.
Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico o aun Fisiatra per una valutazione diretta della Sua colonna e dei Suoi disturbi, per avere una terapia mirata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it