Colonna lombosacrale

salve,ho eseguito una risonanza magnetica alla colonna lombosacrale x dolori alla schiena con il seguente esito : iniziali note spondilosiche,spazi tra i corpi nel complesso conservati. le strutture discali risultano relativamente ipoitenze nelle sequenze t2 x iniziali fenomeni degenerativi di disidratazione.conservata la normale ampiezza del canale vertebrale.non segni di ernie discali .piccolo bulging mediano si nota tra L2-L3, L3-L4, L4-L5, L5-S1 con assai dolci impronte sull'astuccio durale.protusione discale mediana piu accentuata si nota marginalmente tra D11 E D12.nella norma il cono midollare e la cauda.ho fatto vedere l'esito al medico curante il quale riferisce che è compatibile con età (46) e non devo fare nessun altro accertamento e nessuna terapia.considerando che i dolori li avevo tra gennaio e marzo poi sono spariti, e adesso sono ricomparsi in forma piu lieve gradirei una vosra opinione a riguardo.ps dolori solo nella zona lombare.saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di segni di artrosi, iniziale degenerazione dei dischi con protrusioni modeste da L2 a S1 e una protrusione maggiore in T11-12.
Se da una parte è vero che il quadro può essere compatibile con l'età bisogna però ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio una visita specialistica presso un bravo Fisiatra che, DOPO averLa visitata e aver visto le immagini della RMN, possa suggerirLe terapie appropriate e accorgimenti opportuni per limitare il ripetersi di questi episodi e fare in modo che essi siano, oltre che più rari, anche meno dolorosi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta molto detagliata.saluti