Lesione lca

Buongiorno
mio figlio Andrea 14 anni e mezzo (18.12.95)
peso 57 kg
altezza cm. 165

gioca a calcio (cat. allievi) nella squadra locale
e domenica 19.09 ha avuto una distorsione al gin dx (referto del pronto soccorso),

abbiamo fatto
I° visita ortopedica = lesione LCA
Probabilmente da operare!

deve fare ora la RM x verificare ovviamente con precisione se è così

domanda:
l'ortopedico mi dice che nn può essere operato subito
per la giovane età…forse (ma si vedrà dopo la RM) bisognerà attendere ….boh…mesi…1 anno??

comunque mi dirà dopo la RM......

è realmente così?
L’età influisce sulla data dell’operazione?

come funziona qs tipo di intervento?

x noi, ma sopratt x andrea, è una ......lesione anche psicologica.....essendo
nel pieno dell'attività calcistica e anche a buon livello!!

grazie dottore

Pietro
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
in effetti operare un paziente molto giovane e' piuttosto infrequente se le cartilagini di accrescimento sono ancora aperte ossia se il paziente e' ancora in fase di crescita.
Ci sono comunque numerosi colleghi che eseguono con successo tale intervento anche in pazienti in fase di crescita e, sostengono di ottenere ottimi risultati con assenza di disturbi residui della crescita.
Personalmente ritengo che sarebbe piu' utile attendere la fine del picco di crescita che si verifica alla puberta' che e' variabile da paziente a paziente.
Sono scelte delicate da affrontare con calma magari sentendo piu' di un parere specialistico sempre e solo da parte di colleghi che si dedicano specificatamente alla chirurgia del ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO