Il dolore si è accentuato e, oltre

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da quasi un anno convivo con un dolore al ginocchio destro che limita molti dei miei movimenti.Il problema si è presentato nel mese di Dicembre 2009 e mi trovavo a Londra.Il dolore è apparso dal giorno alla notte senza aver subito traumi di alcun genere.Il giorno prima avevo camminato tantissimo a passo svelto per lavoro e il giorno dopo non sono più riuscita a camminare.Inizialmente pensavo ad un'infiammazione e ho preso un paio di aspirine.In seguito però il dolore si è accentuato e, oltre a presentarsi nella parte interna del ginocchio all'altezza dei crociati e sotto la rotula, si è esteso alla coscia con delle fitte insopportabili.A quel punto mi sono fatta visitare da due diversi medici (a Londra) che mi hanno diagnosticato una semplice infiammazione (nonostante io non riuscissi a camminare da più di 20 giorni) e mi hanno imbottito di paracetamolo. Il problema non si è risolto.Tornata in Italia mi sono fatta visitare da uno specialista in medicina fisica e riabilitazione che mi ha fatto fare un RM e un esame RX. Referto RM:discreti fenomeni degenerativi alla fibrocartilagine meniscale mediale con irregolarità del bordo libero.Assottigliamento del LCA regolarmente inserito.Il crociato posteriore appare di regolare decorso e calibro.Nella norma i legamenti collaterali.Tendenza alla lateralizzazione della rotula con riduzione dello spazio articolare sul versante laterale.Normale tendine quadricipitale e rotuleo.Referto RX:lieve slivellamento del bacino per accorciamento di circa centimetro dell'arto inferiore di sinistra senza lesioni ossee focali.Normali i rapporti articolari.Questo medico mi ha fatto fare 10 sedute di fisioterapia e manovre tra cui tirarmi i tendini con uno strumento a uncino e l'unica soluzione proposta è stata mettere un rialzo alla gamba sinistra e un plantare nel piede destro.Secondo la sua visita i miei piedi sarebbero cavi.A mio parere non lo sono affatto anche perchè non presentano callosità.Mi ha diagnosticato uno strabismo congenito delle rotule.Il problema comunque non si risolto e sono molto stanca anche perchè non posso più abbassarmi sulle gambe. Quale potrebbe essere il problema?
La ringrazio in anticipo e la saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, da quello che dice sembrerebbe un problema di alterato lavoro delle rotule, ma solo di persona possiamo dire cose certe. Le consiglio di farsi valutare da un ortopedico che chiederà, se necessario, esami più approfonditi come le RX assiali di rotula o esami TC o RM a vari gradi di flessione o contrazione muscolare. Per adesso applichi del ghiaccio più volte al giorno e non faccia lunghe camminate. Anche stare con le ginocchia piegate per troppo tempo può dare fastidio. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Gentile utente, con i limiti che il web ci impone, mi vien da pensare ad un problema meniscale ( menisco interno), la RMN ci orienta verso la diagnosi cosi' come le manifestazioni cliniche: dolore localizzato, persistenza del dolore, dolore insorto dopo una lunga camminata, tutto il resto: piedi cavi, dismetrie, strabismo congenito non si manifesta con queste caratteristiche,ma puo' sicuramenente peggiorare il quadro clinico; consiglio: valutazione clinica con esami in mano con un ortopedico di zona che si dedichi a patologie del ginocchio.
Tanti auguri

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le tempestive risposte.Ho infatti fissato un appuntamento con un chirurgo ortopedico...grazie comunque per il tempo dedicatomi.