Dolori alle ginocchia

Salve sono una ragazza di 32 anni,ho forti dolori alle ginocchia con un accentuazione di quello destro,nell'atto di sedermi e rialzarmi,nel fare le scale,nel indossare i tacchi e dopo aver camminato un pò.Ho fatto una visita specialistica da un ortopedico che mi ha riscontrato una infiammazione ai tendini e mi ha richiesto una rmn bilaterale alle ginocchia per tranquillizzarmi sul fatto che non c'era interessamento delle cartilagini(lavoro in una pasticceria e sto molte ore all'impiedi,lavorando sia al banco che nel laboratorio).L'indagine è stata eseguita con magnete permanente dedicato da 0.2 T,secondo i piani assiali,coronale e saggittale con tecnica multi.echo TSET1,GET2*,TME e SET1.Il referto recita:Non lesioni capsulolegamentose del compartimento esterno ed interno.Nei limiti la morfologia e l'intensità di segnale delle fibrocartilagini meniscali.Non lesioni apprezzabili a carico dei legamenti del pivot centrale.Non segni indiretti di instabilità articolare.Non è presente versamento intra-articolare.Rotula in distopia alta,in presenza di condropatia della cartilagine articolare rotulea di alto grado bilaterale ed apprezzabilità di edema midollare subcondrale perilesionale a sinistra.Mi potrebbe spiegare cosa significa il referto?Sono profana in materia ma penso che sia chiaro che il problema è abbastanza grave,cosa mi consiglia di fare per risolverlo?Devo operarmi?Esiste una soluzione definitiva o il problema può essere solo tamponato?Mi consiglia di ritornare dallo specialistà che mi ha riscontrato un infiammazione ai tendini visto che ha sbagliato la diagnosi e che la rmn me la prescritta spinto da me?Aggiungo che all'eta dei 18 anni ho avuto un incidente con lo scooter e ho sbattuto entrambe le ginocchia,maggiormente la destra(non ricordo con precisione assoluta però se fosse la destra o la sinistra).L'episodio si è risolto con delle radiografie e semplice riposo.Ho aggiunto la cosa,magari può essere utile.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che la causa sia il trauma subìto anni fa. Il problema è probabilmente costituzionale, con la rotula che non lavora bene sul femore e si consuma male. Con una condropatia di alto grado, come sembra esserci nel suo caso, non esistono ancora, purtroppo, cure definitive e miracolose. Si può cercare, attraverso interventi diversi, di far lavorare meglio la rotula, e di nutrirla con infiltrazioni di acido ialuronico, rinforzando al contempo dei fasci muscolari specifici per stabilizzarla. Ma solo una visita di uno specialista del ginocchio può chiarire il quadro e dire quello che c'è da fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,potrebbe spiegarmi meglio cos' è condropatia della cartilagine articolare rotulea ,cosa comporta?L'edema midollare subcondrale perilesionale a sinistra?Cordiali saluti.