Esostosi femorale

salve, vi scrivo per chiedere informazioni relativamente al trattamento di un'esostosi femorale di una bambina di 10 anni. ti tratta di una massa di 1,5cm a forma di uncino sul corpo del femore sx. dagli esami effettuati mi è stato consigliato di intervenire chirugicamente per rimuovere tale massa. volevo sapere se l'intervento chirurgico può essere sostituito da trattamento con onde d'urto.
aspetto vostre risposte, grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le onde d'urto non servono nel trattamento di un'esostosi propriamente detta. L'asportazione dell'esostosi si fa in via precauzionale, e ancor più se è sintomatica, la crescita è veloce e sono presenti più esostosi in più segmenti corporei. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica