Risultato rm ginocchio sinistro

Salve ho eseguito la settimana scorsa una risonanza magnetica al ginocchio sinistro in seguito a forti dolori... mi piacerebbe avere dei chiarimenti sul risultato della risonanza stessa:
"Si osservano alterazioni su base degenerativa dei menischi, e in particolare di quello mediale che mostra una lesione obliqua della regione corpo-corno posteriore. Coesiste area circoscritta di sofferenza tessutale dell'osso spongioso subcondrale del piatto tibiale interno, in sede posteriore. Sono integri i legamenti crociati e collaterali. Modesto versamento articolare.
Dilatazione fluida di media entità della borsa tendinea dei mm. gastrocnemio-semmimembranoso"
Vi ringrazioni anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Il quadro è quello di una lesione meniscale. Per sapere di più, ho bisgno di capire cosa è successo. C'è stato un trauma? Di che tipo? Quando? Ora fa male? Quando ha fatto la risonanza?
Lei pratica soprt? A che livello?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta dottore.
Non c'è stato un trauma anche perchè io non pratico discipline sportive.Avvertivo da un po di tempo dolore al ginocchio e il tutto si è acutizzato dopo aver fatto un'escursione in montagna su un percorso accidentato.La risonanza l'ho eseguita due settimane fa e sento ancora dolore. La ringrazio ancora per la sua attenzione.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

alla Sua età le lesioni meniscali in assenza di un trauma sono molto rare.
In genere le lesioni sotto i 30 anni di età sono lesioni da trauma ad alta energia e richiedono quasi sempre un intervento chirurgico.
Sopra i 30 anni aumenta però sempre di più la frequenza di lesioni su base degenerativa, che possono avvenire anche per traumi a bassa energia o anche "sine trauma".
Molto spesso queste lesioni vanno a posto da sole, senza necessità di interventi.

Nel Suo caso, impossibile dire di fronte a quale situazione ci troviamo, senza poterLa visitare o senza visionare le immagini.

Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un ortopedico.
Qualora continuasse ad avere dolore senza miglioramenti, potrebbe anche renderesi necessaria una artroscopia per rimuovere il frammento meniscale lesionato.

Distinti saluti