Urgente volo domani embolia dopo frattura ?

Gentile Dottore,
ho 33 anni, fumatrice media, donna. 4 settimane fà sono caduta dalle scale e mi sono fratturata il cuboide e il calcagno. Le fratture sono avulsive e piccoli pezzi sembra si siano staccati dall'osso.Nessun intervento chirurgico per ora. Mi hanno detto che posso cominciare a camminare piano. Non prendo eparina perchè vivo a Londra e qui non me l'hanno data. Ho ancora un ematoma esteso e il piede si gonfia se lo tengo troppo giù. Quando carico peso nella pianta del piede sento una sensazione di spilli.

Domani voglio venire in Italia e ho paura possa venirmi una embolia.
Mi può dare un consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

è vero che nei paesi anglosassoni l'uso di somministrare eparine a basso peso molecolare a titolo profilattico è meno diffuso che in Italia, ma credo che nel Suo caso, con un volo in programma e il fattore di rischio aggiuntivo del fumo, una adeguata profilassi sia indicata.
Le consiglio di parlarne con il Suo medico di base per farsi prescrivere il farmaco.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it