Frattura collo femore

Salve Mi Chiamo Francesco e ho solo 18 anni dopo un incidente con la mia maledettissima moto mi sono rotto il collo del femore sono stato operato il 12 luglio e con oggi mancano 10 giorni ai fatidici 3 mesi che devono passare per iniziare un carico parziale,naturalmente ho 3 belle viti nell anca 2 con rondella e 1 no.
Volevo chiedere se avevate mai sentito di una frattura del genere in un soggetto giovane perchè i medici che mi hanno operato mi consideravano un "eccezione" e se il mio passato da fumatore e 3 sigarette che ho fumato quando sono uscito dall ospedale (non ne potevo fare a meno) possono compromettere la mia guarigione,forse punto alto ma io spero di poter tornare a giocare al pallone e a fare quello che facevo prima, ultima cosa io non dormo la notte per questa cosa cioè quali esercizi posso fare per rendere minime le possibilità di necrosi?(So che è difficle...quasi impossibile rispondere da dietro uno schermo e se non potrete darmi una risposta capirò)
p.s Non porterò mai più la moto (Ex appassionato)
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile Francesco
la frattura del collo femorale è più frequente nel soggetto anziano ma si vede anche nel giovane, sebbene in un numero minore di casi.
Direi che se il trattamento viene portato avanti in maniera corretta rispettando i tempi che i medici prescrivono circa l'assunzione del carico e la riabilitazione, si può tornare ad una vita normale e ad una normale attività fisica.
Purtroppo la necrosi della testa è la complicanza di questo tipo di trauma e purtroppo non esistono possibilità di poterla prevenire.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Utente
Grazie Mille.
Un ultima cosa i medici hanno previsto un carico "totale" verso natale...volevo sapere lei cosa pensava
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Credo che se non ci sono problemi i tempi potrebbero esser maturi come prevedono i colleghi.
Saluti
[#4]
Utente
Grazie Mille.
[#5]
Utente
chiedo scusa se disturbo ancora
Ma riguardo quella cosa del fumo?
[#6]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Stia tranquillo ma non esageri....
[#7]
Utente
ok grazie mille ne fumerò 3 al dì in attesa di smettere
Grazie Per La Pazienza.