Infiammazione tendine rotuleo

Salve,
avrei bisogno di un vostro parere per il problema che ho ad un ginocchio.
Sono un giocatore di calcio. Ho iniziato ad avvertire dolore al ginocchio sinistro lo scorso maggio. Il dolore è continuo, soprattutto lo avverto quando faccio degli scalini o mi chino e naturalmente quando finisco di giocare. Però devo precisare che non è dovuto ad una contusione.
Ho fatto una risonanza e poi successivamente sono stato da un ortopedico che mi aveva diagnosticato una tendinopatia inserziale al tendine rotuleo, dicendomi di fare un ciclo di laser terapia ad alta energia e di assumere delle pasticche di un integratore tendineo.
Una volta iniziata la preparazione, a settembre, xro il ginocchio mi fa ancora male. Successivamente sono andato da un altro ortopedico che, confermata la precedente diagnosi, mi consiglia un intervento chirurgico di scarificazione del tendine rotuleo dicendo che con laser teparapia, onde d'urto il problema non si risolve perchè l'infiammazione è piuttosto forte.
Volevo sapere se l'intervento è l'unica soluzione valida di guarigione o se esistono altri metodi che mi permettono di evitare l'operazione.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, prendiamo per valida la diagnosi fatta da due diversi colleghi e che noi non abbiamo possibilita' di verificare non potendo visitarla.
In effetti il trattamento proposto e' corretto.
Prima di sottoporsi all'intervento puo' provare ancora un ciclo completo di cure (laser ad alta potenza ed onde d'urto) associando ad esse , da subito, applicazione di ghiaccio tutte le sere a fasi alterne di 15 minuti per 2 ore e poi, prima di coricarsi applicazione di un cerotto antiinfiammatorio.
In questo periodo di cure sarebbe opportuno non praticare il calcio e dedicarsi ad attivita' come il nuoto molto meno stressante per il tendine rotuleo.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO