Un foglio come funziona il nervo sciatico

Salve dottore volevo dirle che è da circa 25 giorni che ho fastidio tra il sedere e dietro la coscia, non e un dolore in sopportabile ma piu che altro è un fastidio che sento quando accavallo le gambe per stare seduto sul divano o quando provo a correre, oppure ho notato che se salgo le scale correndo con la punta del piede nn sento nessun dolore, se salgo le scale correndo appoggiando tutta la pianta sento tirare e mi fa male leggermente e sembra che il nervo mi tiri li dietro, tutto questo fastidio e successo da quando 25 giorni fa il giorno dopo che ho giocato una partita a calcetto con gli amici, dove non giocavo da circa 6 mesi per altri motivi, prima di iniziare la partita ho datto un po di corsetta leggera e un paio di minuti di stretching, premettendo che sono robbustello e peso intorno ai 130 kg giusto che sappia anche questo lei.
Sono andato dal mio medico curante illustrando tutto il problema e facendo vedere dove mi faceva male e mi ha detto che sirucamente è un infiammazione del nervo sciatico dovuto anche alla partita di pallone ma anche al mio peso e mi ha spiegato il dottore su un foglio come funziona il nervo sciatico e che magari non si infiamma tutto ma si puo infiammare una parte perchè e diviso in 3 parti , almeno cosi mi ha spiegato se non ricordo male, in ogni caso mi ha detto per qualche mese di non giocare a pallone , e per 5 giorni di prendere oki, e dopo per un mese mi ha prescritto Rischiaril che dice che è un integratore a base di ... nn ricordo bene !! gia sono 10 giorni che faccio cio ma miglioramenti ne ho visti leggerissimamente.! lei che mi dice continuo cosi oppure si possono fare altre controlli o altri farmaci? Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in un caso come il suo il limite di non poterla visitare e' veramente concreto!
Posso e devo dirle innazitutto che con un peso come quello che lei ci riferisce ed una altezza come quella riportata nella sua scheda il gioco del calcetto, che e' considerata una attivita' ad alto impatto articolare, dovrebbe essere vietato sino ad un calo di almeno 20 - 30 kg
Tutto cio' per il suo futuro e per il benessere delle sue articolazioni e della sua colonna vertebrale.
Cio' detto veniamo al suo distirbo.
Vero e' che potrebbe trattarsi di nervo sciatico ma altrettanto vero che potrebbe trattarsi di un disturbo muscolare dei muscoli glutei o dei flessori della coscia.
Senza una visita clinica diretta non si puo' fare purtroppo alcuna diagnosi e, pertanto, non si puo' proporre alcuna terapia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore la ringrazio per la risposta e per la cortesia, purtroppo lo so che il mio peso per giocare a calcetto e troppo (infatti sto seguendo una dieta col dietologo) , pero è una passione nn riesco a non giocare, e stare fermo gia da un mese e mezzo mi rode dentro la cosa, in ogni caso volevo solo avere un ultima informazione, se trattasi di infiammazione del nervo sciatico come mi ha detto il mio medico curante, prendendo questi rischiaril la cosa puo scomparire o no? perche leggendo su internet se ne dicono di tutti i colori, nel secondo caso se fosse un disturbo dei muscoli dei glutei o dei flessori cosa sarebbe la cosa giusta da fare? le chiedo questo giusto per informazione e per sapere! la ringrazio ancora per la sua cordialità e disponibilita !
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
se si tratta di una sciatalgia il farmaco di cui lei parla puo' dare una soluzione al problema nei casi di sciatica lieve.
In caso di problematica di natura muscolare il percorso e di tipo riabilitativo afidandosi ad un centro di provata esperienza per il recupero degli sportivi.
Ribadisco che in ogni caso e' essenziale una diagnosi prima di pensare ad una terapia adeguata e pertanto si sottoponga a visita clinica attraverso la quale ottenere la suddetta diagnosi.
Cordiali saluti.