Trauma al ginocchio sinistro

Alcuni anni fa giocando a tennis mentre scendevo a rete ho subito un trauma dolorosissimo al ginocchio.
Mi fu diagnosticata “meniscopatia mediale e lesione legamento crociato anteriore al ginocchio sx”.
Mi sono operato in artroscopia per risolvere il problema del menisco, ma non al legamento.
Vorrei sapere se posso riprendere a giocare a tennis (a livello amatoriale), facendo molta attenzione e con una ginocchiera opportuna.

Ho poi ripreso a giocare a tennis con un tutore al ginocchio e, memore del trauma, facendo molta attenzione ai movimenti non ho avuto problemi.
Molto tempo dopo, tuttavia giocando a calcio, subendo una spinta ho subito un’altra distorsione dolorosissima che mi ha provocato un forte gonfiore al ginocchio e immobilizzazione dello stesso.
Ancora anni dopo ho fatto una partitella a tennis, in cui avevo completamente dimenticato di stare attento ai movimenti e sono incorso in un’altra bruttissima distorsione.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La ripresa sportiva dopo una distorsione di ginocchio con lesione meniscale (operata) ed una lesione del legamento crociato anteriore (non operata) non puo' avvenire senza il benestare dello specialista che controllera' la articolarita' del ginocchio ed il tono muscolare di tutta la muscolatura dell'arto inferiore. In particolare quest'ultimo parametro ossia il tono muscolare e' essenziale per la ripresa sportiva nel caso in cui si sia scelto di non ricostruire il legamento crociato.
i rischi sono di un nuovo trauma con potenziali nuovi danni articolari.
La storia successiva che lei ha riportato e' una conferma di quanto sopra descitto.
Cordiali Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
La ginocchiera ha una qualche utilità e in caso affermativo ce ne sono di più consigliate?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La ginocchiera puo' avere un senso.
Tuttavia le ginocchiereadeguate per una lesione cronica del LCA che il paziente sceglie di non riparare ma che vuolecontinuare a fare sport sono molto costese (alcune centinaia di euro) e non possone essere prescritte attraverso un consulto telematico che per definizione e' privo della possibilita' di visitare il paziente.
Saluti