Trauma ginocchio sx

Buongiorno, sono una pallavolista di 34 anni. Da qualche mese accuso un disturbo al ginocchio sinistro. Provo dolore nel piegarlo alla parte posteriore, verso l'esterno. Alla fine della scorsa stagione sportiva il dolore era esteso anche alla parte bassa anteriore, cosa che si è risolta con il periodo di riposo estivo. Il dolore dietro invece è rimasto e si presenta solo se piego il gionocchio. Ho ricominciato gli allenamenti e la situazione non è cambiata notevolmente, è solo aumentata la sensazione di affaticamento. mi sono sottoposta ad esame RMN e il referto riporta: "Sequenze multiplanari SE T1 T2 pesate, MERGE T2 pesate e STIR. Il legamento collaterale mediale appare lievemente più spesso a livello della estremità prossimale come da verosimili esiti di distrazione. Non evidenti alterazioni morfologiche e di segnale del menisco mediale e laterale, del legamento crociato anteriore e posteriore, del legamento collaterale e del tendine rotuleo. Non alterazioni di spessore e di segnale delle cartilagini articolari. Nei limiti i rapporti articolari femoro-patellari. Lieve versamento articolare. Non alterazioni del corpo adiposo di Hoffa. Non alterazioni di segnale delle strutture osee in esame." Quello che vorrei richiedere è se vale la pena rivolgersi ad un ortopedico o se mi conviene mettermi un po' a riposo e aspettare che il dolore se ne vada e magari rivolgermi ad un fisioterapista.
Ringrazio fin d'ora per la cortese attenzione.
Karin
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
vale la pena rivolgersi ad un ortopedico?

Gentile utente,
facile per me rispondere che "SI VALE LA PENA", ma vediamo di capirci.
1) Lei esegue uno sport ad alto impatto
2) Pur se molto giovane, la eta'che appare nella sua scheda mostra che lei ha, probabilmente, gia' molti anni di pallavolo alle spalle durante i quali al ginocchio sono state richieste sicuramente alte prestazioni.
3) Il referto RMN non mostra pressoche' nulla se non minimi esiti di una vecchia lesione di un legamento colaterale.

Attraverso un consulto on-line dare una risposta certa circa la causa del suo dolore e' pressoche' impossibile in quanto non e' possibile visitare il suo ginocchio.
La opportunita' di rivolgersi ad un fisioterapista e' perfettamente condivisibile non prima pero' che sia stata fatta una accurata diagnosi circa la causa dei suoi disturbi.
Solo successivamente a tale diagnosi sara' possibile pianificare una adeguata riabilitazione con un fisioterapista.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO