Un consiglio sulla mia caviglia sinistra, la quale senza un trauma spesso

33 anni, ex calciatore che ha subito varie distorsioni anche di forte entita' negli ultimi 10anni.

Sono a chiedervi un consiglio sulla mia caviglia sinistra, la quale senza un trauma spesso (se posiziono i piedi incrociati sotto la sedia o se lavo il piede e ruoto la caviglia con la mano) si gonfia e causa forti dolori (a volte da non riuscire ad appoggiarla) sembra quasi un problema di legamento.

Addirittura ogni mattina devo camminare per 15min prima che i dolori lievi spariscano e riesca ad avere una mobilita' perfetta e senza dolori alcuni.

Tendelzialmente a confronto con la caviglia destra e' sempre piu gonfia.

Consigli?
Grazie 1000 per il vostro tempo.

Marcello

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
una caviglia che "ha fatto molto sport" e che per tale motivo e' stata sottoposta a numerosi traumi puo' divenre una caviglia "delicata" ed e' proprio questo il suo caso.
E' verosimile ritenere che vi sia una lesione legamentosa alla base oppure una lesione cartilaginea magari sull'astragalo.
Si tratta di pure ipotesi di lavoro che andranno o meno confermate da una visita clinica sulla base della quale decidere se sia utile eseguire una RMN.
Attraverso un consulto on-line non e' pero' possibile, oltre che eticamente scoretto, prescrivere una RMN.
Essenziale dunque una visita sulla base della quale le verranno consigliati eventuali approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO