Esito r.m. piede sinistro

Il 29 settembre sono caduto in scooter, al pronto soccorso non hanno evidenziato fratture e mi hanno consigliato 20 gg di riposo - il piede era escoriato all'altezza del malleolo presentava ematomi e gonfiore in tutto il piede. 3 gg fa ho fatto la risonanza su consiglio del mio medico curante, visto il protrarsi dei dolori al tatto e durante l'appoggio.

Indagine eseguita con sequenze assiali, coronali e sagitali SE-T1T2 pesate con sequenze STIR e GE.
Indicazioni cliniche: trauma da schiacciamento piede caviglia.
Non si evidenziano alterazioni a carico dei legamenti peroneo-astragalico anteriore, del posteriore, del peroneo-calcaneare, del legamento del toideo e del legamento inter-osseo.
Evidente alterazione del segnale del malleolo peroneale che presenta intensi fenomeni di edema osseo midollare particolarmente evidente in prossimità dell'apice in un quadro da mettere in relazione a frattura composta riconducibile al riferito evento traumatico.
E' anche presente discreto edema dei tessuti molli circostanti non si evidenziano alterazioni a carico dell'epifisi tibiale ed a carico dell'astragalo.
Si osserva una discreta quantità di liquido in corrispondenza della regione del seno del tarso e comunque dell'articolazione tra astragalo e calcagno in particolare modo sul versante laterale.

Cordiali Saluto
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signore,
l'esame da lei eseguito ha evidenziato un fatto traumatico a carico del comparto esterno della sua caviglia; il quadro RM è da mettere in correlazione con quello clinico per valutare se siano necessari provvedimenti.
Consulti il suo ortopedico di fiducia.

Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Utente
Dott. Catena, la ringrazio per la tempestività. Fino a Venerdì prossimo non avrò modo di ricevere un consulto. Speravo di avere qualche delucidazione sull'entità del trauma.
Distinti Saluti
GC
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
una frattura composta rappresenta un trauma di solito di modesta entità. E' chiaro che però l'esito dell'esame va valutato solo dopo aver eseguito un esame clinico.
Cordiali saluti