"trauma distorsivo tt dx con tumor dolor ed ematoma versante peroneale

Buongiorno dottore,
ho 25 anni, in data 07.11.2010 ho subito una distorsione alla caviglia destra giocando a calcio, causata dall'entrata scomposta di un avversario.
In data 08.11.2010 ho provveduto a recarmi al pronto soccorso dove mi hanno fatto l'esame radiologico da cui non sono emerse lesioni ossee.
Dalla visita condotta dall'ortopedico risulta il seguente referto:
"Trauma distorsivo TT dx con tumor dolor ed ematoma versante peroneale. Distorsione TT dx. Notevole edema e soffusione ematica. Consiglio arto in scarico e controllo del circolo periferico e del movimento delle dita..."
L'ortopedico ha provveduto a farmi una doccia immobilizzante fino all'altezza del ginocchio. Ha inoltre affermato che probabilmente ho rotto i legamenti della caviglia in quanto era presente un ematoma in corrispondenza della parte interna del piede, in basso rispetto alla caviglia.
Oggi, 16.11.2010 sono tornato per togliere il gesso e l'ortopedico ha applicato un bendaggio funzionale alla caviglia da tenere per 7 gg al termine dei quali mi ha consigliato di indossare una cavigliera tipo EPX Dynamics. Mi ha inoltre indicato di continuare ad utilizzare le stampelle per 10 gg e comunque finchè non riuscirò a camminare senza zoppicare.
Le procedure seguite dall'ortopedico sono corrette?
I legamenti si rimarginano in modo corretto anche senza intervento chirurgico?
Quando potrò tornare a praticare sport, in particolare calcio?
La cavigliera indicata dall'ortopedico può essere utilizzata anche durante l'attività sportiva?
La ringrazio per la disponibilità,
distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è possibile rispondere alle sue domande in un consulto on-line. Posso rispondere in linea generale. Sembra che il trattamento sia corretto. I ligamenti possono fare cicatrice ma a volte lasciare una caviglia instabile, e quello lo si può sapere solo dopo il periodo di guarigione e di fisioterapia, che di solito richiede in totale due mesi, ma dipende MOLTO da caso a caso. Quindi non possiamo sapere quando potrà tornare a giocare, lo potrà dire solo l'evoluzione del trauma. Anche per la cavigliera, solo il suo ortopedico può dire quale e se usarne una. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica