Dolore coste e schiena in seguito a trauma

Buongiorno.
Sabato 20 novembre ho subito un trauma in montagna cadendo mentre sciavo: sono caduto in avanti sul braccio sinistro a contrasto tra il terreno ed il torace. La parte interessata è quella appena sotto ed esterna rispetto al pettorale sinistro. Ho sentito un forte dolore da subito sulla parte che ha subito l'urto. Il giorno dopo sono andato al pronto soccorso a fare un lastra, ecco il referto: Altra radiografiadi coste, sterno e clavicola monolaterale, " non si mettono in evidenza immagini sospette per fratture a carico dell'emicostato di sinistra. Non falci di PNX ne versamento pleurico".

Il medico mi ha detto di prendere antidolorifici e mettere su del Fastum Gel.
Premesso che sto prendendo 3 Oki al giorno e mettendo 2 volte al giorno Voltaren, il dolore non è ancora diminuito. Inoltre da ieri mi è iniziato un forte mal di schiena, sul lato sinistro alla stessa altezza circa del dolore alle coste.

La domanda è, devo stere tranquillo e tutto passerà da solo o devo iniziare a preoccuparmi? Quanto tempo ci vorrà perchè il dolore svanisca? Posso fare qualcos'altro per aiutare il processo di guarigione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Spesso le fratture costali si evidenziano nei giorni successivi al trauma. Se il dolore persiste si rivolga al Suo medico o si rechi presso un Pronto Soccorso ortopedico per una valutazione della colonna e per eseguire eventuali accertamenti (Rx rachide dorsale ed eventuale ripetizione Rx emicostato)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it