Possibile trauma al ginocchio

Salve, sono una ragazza di 21 anni e ormai da tempo immemore, quando salgo le scale, corro, o faccio sport, il mio ginocchio destro fa uno strano rumore. Una sorta di "click" ogni volta in cui si piega. Tutto questo non mi ha mai provocato del dolore e, che io ricordi, non mi ha mai portata ad avere bisogno di controlli. L'unica cosa che a riguardo potrei dire è che percepisco un lieve movimento interno al ginocchio, che però non mi provoca sofferenza. Tuttavia è da un paio di giorni che non riesco a sovraccaricare del peso del mio corpo sempre questo ginocchio. Percespisco una fitta lieve interna che mi spinge a spostare il peso sull'altra gamba, soprattutto se ferma in piedi, ma anche nei casi in cui prima non sentivo questo fastidio. E' proprio come se il ginocchio non fosse abbastanza forte da reggere; successivamente sento questa lieve fitta interna, non so in quale punto preciso del ginocchio, ma sicuramente all'interno. Non credo la cosa possa dipendere da problemi di peso, in quanto peso 58 kg e sono alta 165 cm. E non ricordo di aver battuto il ginocchio, o essermi provocata un evidente trauma; motivo per cui l'associo al "ticchettìo" che da sempre mi accompagna e che forse ora comincia a darmi qualche problema..potrebbe essere così? Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe dipendere dal fatto che da un paio di mesi a questa parte sono particolarmente portata a camminare e correre per i mille impegni?
Il dolore per il momento lo chiamerei più fastidio, magari tendente alla scomparsa, ma ugualmente non ne capisco l'origine, nè so se effettivamente tenderà a passare.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il dolore interno potrebbe essere un risentimento meniscale mediale, mentre il ticchettio, se lo avverte centrale, potrebbe essere la rotula che non lavora perfettamente centrata sul femore per motivi da verificare. Le consiglio una visita ortopedica se il dolore persiste, e per adesso stia un pò più a riposo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dopo aver letto la sua risposta ho prenotato una visita ortopedica. A distanza di giorni i fastidi interni sono scomparsi, salvo in qualche breve momento. Ora mi chiedo se sia lo stesso il caso di fare la visita per la possibile questione della rotula. A lungo andare crede possa portare problemi questo ticchettìo? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se il ticchettio è dovuto a un lavoro alterato della rotula, in teoria col tempo la cartilagine si può consumare in maniera eccessiva. Ovviamente solo una visita può dirlo. Un controllo dall'ortopedico può quindi farle capire se è tutto a posto. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
vorrei chiedere un ulteriore consulto circa il ginocchio, per via di alcuni aggiornamenti.
In seguito alla visita ortopedica, effettuata ormai qualche mese fa, è risultato che la rotula del ginocchio destro soffre della sindrome di instabilità. Per questo mi è stata consigliata una cura per la cartilagine ogni quattro mesi e dell' attività sportiva che vada a rafforzare il quadricipite della coscia; oltre che l'uso di un tutore nei momenti di maggiore sofferenza. Non ho, per motivi di diversa natura, cominciato a praticare alcuno dei punti precedenti. I fastidi in tutto questo periodo si sono mantenuti intermittenti, in ogni caso, sopportabili.
Da una settimana a questa parte, però, soffro di un nuovo dolore, decisamente meno sopportabile, nella parte laterale intera del ginocchio, che ovviamente si risveglia particolarmente nell'effettuare movimenti laterali ( anche quando muovo la caviglia mi capita), o nel movimento distensivo della gamba. Ugualmente sento dolore nel tastare con mano il punto in questione. Non potendo tornare subito dall'ortopedico, mi chiedo cosa possa essere cambiato/successo, partendo dal presupposto che non ho subito traumi nè precedentemente, nè in seguito alla prima visita ortopedica.
Ringrazio sin da ora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è difficile dire cosa sia successo senza una visita. Potrebbe essere un risentimento meniscale (i menischi si infiammano e si rompono non solo nei traumi, ma anche se il ginocchio lavora male), come una infiammazione di altre strutture come il collaterale mediale, o ancora una infiammazione correlata al problema già conosciuto.
Dovrebbe tornare dallo specialista per un controllo e stavolta, magari, seguire le indicazioni suggerite, per non far peggiorare la situazione. Cordialità.