Trauma alla schiena

Salve,
due giorni fa sono scivolato dalle scale battendo di peso la schiena su uno scalino. Andato immediatamente al pronto soccorso a causa dei fortissimi dolori che avvertivo sul lato destro all'altezza del bacino sono stato sottoposto a radiografia del bacino e del tratto lombo-sacrale.
Nonostante il dolore fortissimo le radiografie non hanno evidenziato alcuna lesione. Sono pertanto stato dimesso con la diagnosi di contusione e la prescrizione di 7 giorni di riposo a letto con terapia antinfiammatoria.
A distanza di un giorno, tastando le zone dolenti, mi sono reso conto che il trauma è stato non al bacino ma alla schiena (più o meno a metà della colonna) con il dolore che si irradia giù fino al bacino.
Il dolore non è costante. Restando immobile in determinate posizioni direi che esso è quasi assente ma muovendo il busto (soprattutto in rotazione) diventa fortissimo. Il tipo di dolore è pungente, lancinante, qualcosa a metà tra una puntura di spillo e una bruciatura. Faccio presente che il movimento di braccia e gambe non mi provoca alcun dolore.
Questi sintomi sono compatibile con una semplice contusione, che magari abbia riguardato un nervo che dalla schiena raggiunge la natica, oppure ci dev'essere dell'altro?
Cosa potrebbe essere? Che cosa mi consigliate di fare? Dovrei tornare al pronto soccorso?
Al momento sono molto preoccupato
In ansiosa attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile rispondere alla domanda "cosa potrebbe essere?" senza averLa visitata.
E' però possibile che il taruma che ha riportato abbia interessato anche la colonna vertebrale, per cui è indispensabile che si faccia visitare subito presso un Pronto Soccorso ortopedico per una valutazione diretta e per eseguire gli accertamenti che lo specialista riterrà opportuni.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho eseguito esame radiografico anche sul tratto dorsale del rachide, dal quale non sono state evidenzate lesioni ossee né a carico delle vertebre, né delle costole.
Oggi, a distanza di 3 giorni dall'incidente, il dolore è ancora invariato, sempre molto intenso quando faccio alcuni movimenti del busto. Toccando la parte colpita dal trauma, leggermente a destra rispetto alla colonna, all'altezza delle ultime vertebre toraciche, ho sempre un dolore acuto, di tipo pungente, che si trasmette giù fin nella natica destra.
Ritiene opportuno indagare con risonanza magnetica sulle vertebre toraciche in cerca di una possibile discopatia dovuta al trauma o, visto che al tatto riesco facilmente ad individuare l'origine del dolore, questa si possa escludere?
Come da lei consigliato, ho prenotato una visita ortopedica specialistica ma purtroppo devo aspettare un po' di giorni e, nell'attesa, vorrei poter fare tutti gli accertamenti necessari a tranquillizzarmi e a favorire una diagnosi veloce e precisa da parte dello specialista.
Ancora grazie per l'attenzione che vorrete dedicare al mio caso.
In attesa di notizie vi porgo molti cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ci sono "nervi" che dal torace dove dice Lei scendano fino alla natica. E' possibile che abbia una frattura costale (che non sempre si vede subito), ma a distanza non è possibile stabilirlo. Non ho altri consigli oltre a quello che le ho già dato di rivolgersi al pronto soccorso.
Cordiali saluti