Trauma al ginocchio e liquido

Salve, Sabato 13 sono caduto distorcendo il ginocchio sx. Domenica 14 in pronto soccorso l'ortopedico mi ha estratto 100 ml di sangue dall'interno del ginocchio che si era sgonfiato un pò. Oggi ho ricevuto i risultati della RM effettuata il giorno 19, riporto i risultati:

Imibizione edematoso-emorragica dei tessuti molli posteriori del ginocchio.
Presenza di notevole quantità di versamento intra-articolare corpuscolato in gla intercondiloidea con distensione dei recessi retinacolari ed a sede sovra e retrorotulea. Alterazione del segnale a carico dell'apice inferiore di rotula, del condilo femorale esterno e di tutto il piatto tibiale da edema intraspongioso post-traumatico. Menischi nei limiti. LCA non apprezzabile in gola intercondiloidea da lesione completa a suo carico.
Alterazione del segnale del tratto distale del LCP da lesione parziale.
Collaterali indenni. Rotula in asse con regolare segnale e spessore condrale. Tendine rotuleo nei limiti.

La visita prescritta per il pronto soccorso è per il giorno 6 dicembre. Non mi è stato prescritto nulla al di fuori di un integratore, il "Flogofort", e il ginocchio è ancora molto gonfio. Volevo chiedere un opinione in merito alla risonanza,(dovrò operarmi?) e se può essere efficace agire prima del 6 dicembre in qualche altra maniera, almeno per far sgonfiare per quanto possibile il ginocchio.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, senza visita non possiamo dire niente di specifico. Sembra che ci sia una lesione del crociato anteriore e del crociato posteriore, ma solo una valutazione ortopedica può dirlo. Quello che si deve fare da ora in poi dipende molto da come è il ginocchio, dal grado di lassità, di versamento articolare, di dolore. Le consiglio quindi una visita ortopedica il prima possibile per stilare da subito un progetto terapeutico. Da subito, ghiaccio locale e movimenti passivi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Riguardo il movimento indosso gia un tutore in estensione. Mi chiedevo se il ghiaccio è molto importante. Sono 4 giorni che non lo applico e solo ora lo sto applicando. Qual'è lo scopo del ghiaccio? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Nei primi giorni dopo il trauma ha un effetto antiinfiammatorio e di riassorbimento del gonfiore. Attenzione a tenerlo troppo tempo, perché può dare vasodilatazione e fare peggio. Quindi, venti minuti per quattro-cinque volte al giorno va benissimo. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto un'altra risonanza..Prima della visita che farò martedi,volevo chiedervi un parere:

Presenza di notevole quantità di versamento intra-articolare corpuscolato in gola intercondiloidea con distensione dei recessi retinacolari ed a sede sovra e retrorotulea. Disomogeneità del grasso popliteo con versamento ematico-emorragico da lesione della capsula articolare. Grossolane aree di edema intraspongioso si apprezzano a carico dell'apice inferiore della rotula,del condilo femorale esterno e della gran parte del piatto tibiale da edema intraspongioso traumatico. Menischi nei limiti. LCA mal riconoscibile e nel tratto apprezzabile tumefatto ed iperintenso da lesione totale a suo carico; si apprezza apsetto in iperestensione del ginocchio.
LCP angolato; Collaterali indenni. Rotula in asse con regolare segnale e spessore condrale. Tendine rotuleo nei limiti.

E' migliorato qualcosa rispetto alla precedente? Il dolore è sempre minore quasi assente e si sta sgonfiando abbastanza. Cosa significa LCP "angolato"?
Grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che più o meno le lesioni siano le stesse. Aspetterei la visita ortopedica per capire come muoversi da ora in poi. Potrebbe esserci anche una lesione del crociato posteriore, da qui l'iperestensione, ma solo con la visita si può dire. Se vuole ci tenga informati. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie. Sono abbastanza preoccupato, resto in attesa della visita e vi terrò informato. Ho letto dei cosiddetti "fattori di crescita" per il rispristino dei legamenti, questo genere di tecniche non è neanche "immaginabile" per una danno del genere?
Grazie ancora della disponibilità.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che possa usare fattori di crescita in questo caso. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,ho fatto la visita ed essendo risultato il cassetto positivo ho il LCA rotto. L'ortopedico mi ha prescritto una serie di 20 sedute di fisioterapia, e un tutore articolato, per rivederci poi tra 38 giorni. La cosa che mi insospettisce e a cui ho fatto caso ora, è che nella parte in basso a sinistra della rotula (ginocchio sx) con ginocchio piegato a 90 ho un rigonfiamento,che non sembra liquido,piuttosto un muscolo. Quando vado a contrarre il quadricipite infatti si contrae e si irrigidisce anche quella parte,che simmetricamente non esiste nell'altra gamba che in quel punto è del tutto asciutta!
Cosa significa? Grazie
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che sia del liquido nell'articolazione che quando contrae il muscolo viene spinto verso quella direzione, ma non potendola visitare non posso dirlo per certo. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Il ginocchio si sta sgonfiando totalmente e cammino normalmente. Mi hanno prescritto l'elettrostimolatore per mantenere il tono. Volevo sapere se sarebbe dannoso iniziare a fare bicicletta prima della prossima visita del 15 gennaio.
Grazie
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso esserne sicuro senza una visita, ma forse sarebbe meglio fare nuoto, dorso e stile libero e non rana, così da rinforzare i muscoli senza stressare il ginocchio. Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore di tutte le risposte date fino ad ora,oggi ho fatto un altra visita.
Il test del cassetto anteriore è risultato +-- (non so cosa significhi). Il dottore non mi ha saputo dire se il legamento è completamente rotto e mi ha consigliato allenamento in isometria dei muscoli e per ora ha sconsigliato l'intervento. Ho ancora qualche quesito a cui, ahimè, non ho avuto risposte esaurienti dal dottore:
1) Ho ancora un po' di liquido,in genere si riassorbe da solo o devo fare qualcosa?
2) In palestra posso fare esercizi come leg extension e leg curl per il rinforzo,o solo isometria?
3) Che integratori posso prendere che possono avere effetti positivi anche minimi? Finora ho preso glucosamina e flogofort, cosa andrebbe meglio?
4) Se il ginocchio continua ad andare bene come adesso nel senso che cammino e corro bene e ho rari dolorini, è necessario fare altre diagnosi o RMN oppure basta "tenerlo bene" ?

Grazie in anticipo
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Coi limiti del consulto on-line posso consigliarle solo questo:
-Se il liquido rimane per troppo tempo, anche mesi dopo il trauma, vuol dire che c'è qualcosa che mantiene l'infiammazione, come una microinstabilita del ginocchio.
-Cassetto +-- vuol dire che la lassità ligamentosa c'è ma non è elevata.
-Solo chi la visita può consigliare gli esercizi giusti
-In teoria, un ginocchio stabile ed asintomatico si può non operare.
Cordiali saluti.