Trauma distorsivo con lesione parziale legamento

A seguito della mia pratica sportiva (calcio) a livello agonistico-amatoriale il 15 ottobre ho subito un trauma distorsivo con lesione parziale del legamento astralgico anteriore alla caviglia (9 anni fà ho avuto la rottuta totale del legamento peroneo, non operato), ho eseguito n° 10 sedute di PR5 mono e al termine del ciclo riabilitativo è risultata una miglioria.
Adesso gradualmente vorrei riprendere la mia attività sportiva contenendo la
possibilità a nuovi traumi. Premesso che giocavo con una cavigliera a otto (Mod. 011 BISCA Cavigliera a otto della TIELLE CAMP
http://www.tiellecamp.it/scheda.asp?ID=382), nell'impossibilità di poter effettuare un bendaggio funzionale prima di ogni gara, vorrei un vostro consiglio per poter acquistare un prodotto che possa quanto meno sostituire il bendaggio in modo da contenere il più possibile.
Sempre sul sito della TIELLE CAMP ho visto alcuni prodotti, ma se possibile vorrei "usufruire" della vostra professionalità per un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Scusi la mia franchezza,ma da ex calciatore mi sento di consigliarle questo: lei potrà mettere tutti i tutori del mondo ma sarà sempre soggetto ad avere traumi distorsivi alla caviglia più o meno gravi.Le suggerisco di cambiare sport,pratichi ad esempio il nuoto,sicuramente il rischio di avere altri distorsioni è quasi zero.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dott. Nicolosi già il nuoto lo pratico come secondo sport, ma per me è difficile stare lontano dai campi. Il primo infortunio è stato a causa di un tackle dell'avversario (pronazione) e null'altro mi è accaduto negli anni, fino a quest'ultimo (opposizione del piede ad un tiro, supinazione). E' vero ciò che lei afferma ma in una recente rassegna che ha esaminato 14 studi sulla prevenzione degli infortuni alla caviglia nello sport, gli Autori hanno concluso che...un supporto esterno della caviglia in forma di tutore semirigido o di tutore aircast è in grado di prevenire le distorsioni di caviglia durante attività sportive ad alto rischio, soprattutto negli atleti che hanno avuto distorsioni precedentemente.