Trauma mano destra

Il 9 ottobre scorso sono incappato in un banale ma doloroso trauma al dorso della mano destra. Per escludere la possibilità di qualche piccola frattura mi sono recato al pronto soccorso dove, in seguito ad esito negativo della radiografia, mi veniva diagnosticato un trauma contusivo guaribile in 5 giorni.
E' ormai trascorso 1 mese dal trauma e la mano non è guarita. Preciso di aver battuto con forza il dorso della mano all'altezza tra il dito medio e l'anulare, e quest'ultimo è il dito che non riesco a muovere bene...non riesco a far forza e non riesco a esternderlo, è come se mi si fosse bloccato e non riesco ad aprire la mano a paletta per capirci.
Ho effettuato la RMN anche questa con esito negativo e ora sto provando con delle sedute di tecarterapia.
Potrebbe essere solo un problema tendineo? Sono un pò preoccupato per la ridotta mobilità del dito e del forte dolore ancora presente sia al tatto che nel movimento dello stesso. Inoltre, se urto il dito (cosa che purtroppo mi è capitata) facendo si che si sposti lateralmente verso il mignolo il dolore è atroce.
Cosa posso fare? Spero di essere riuscito ad illustrare per bene il mio problema.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ha eseguito un consulto ortopedico?
Non lo ha fatto, probabilmente dopo i primi 5 gg. il collega le avrebbe predisposto un tutorino al 4° dito della mano. Possibile che ci sia un interessamento della capsula articolare, della guaina tendinea o del tendine stesso.
Dopo il consulto dello specialista ortopedico, credo che le consiglierà della fisiochinesiterapia idonea
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Se ci fosse uno dei problemi da lei elencati, come mai la RMN non lo ha evidenziato?
Inoltre, volevo chiederle se secondo lei ci potrebbe essere un interessamento del nervo. Cosa ne pensa? Grazie, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dire che continuo ad avere anche dolore al tatto, sia sul palmo che sul dorso della mano in ccorrispondenza del 4° dito, proprio sull'osso trapezoide (credo corrisponda alla cosiddetta nocca).
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore , scusi il ritardo della mia risposta.
Spero che nel frattempo sia guarito del tutto.
Ma volevo rispondere alla sua domanda: La rmn evidenzia le lesioni strutturali, mentre io parlavo di interessamento della zona anatomica, inteso come contusione dei tessuti molli, guaina tendinea, capsula articolare, ecc. ecc. che in fase acuta e post acuta possono ancora determinare una limitazione funzionale.
Da escludere assolutamente una lesione nervosa.
Ma di certo una assistenza completa specialistica ortopedica le avrebbe risolto il problema, come mi auguro sia avvenuto.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Il 19 novembre scorso mi sono rivolto ad uno specialista, il quale me ha diagnosticato la lesione della capsula articolare. Mi ha prescritto il tutore cui lei faceva riferimento, più sedute di tecarterapia, ghiaccio ed arnica.
Tra 2 giorni andrò a visita di controllo, ma il dito non è per niente migliorato e sono davvero preoccupato.
Forse rischio di dover ricorere all'intervento chirurgico...lei mi conferma questa ipotesi?
Purtroppo, se mi sono ritrovato in questa brutta situazione, è colpa dei due medici ortopedici, di due ben distinti nosocomi, che non hanno saputo diagnosticarmi la lesione e di conseguenza non mi hanno ne immobilizzato il dito ne tantomeno proposto il tutore. Entrambi mi avevano detto che si trattava di un trauma contusivo, pur vedendosi benissimo che la capsula era schiacciata ed il 4° dito in una posizione più in basso rispetto alle altre.
Mi scusi per lo sfogo, ma sono 2 mesi che sto male per una stupidaggine e rischio d'averne ancora per molto viste le condizioni del mio dito.