Ginocchiio

GENTILI DOTTORI VORREI CONOSCERE IL VOSTRO PARERE CIRCA IL SEGUENTE RISULTATO DELLA RISONANZA MAGNETICA,RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE:
RMN GINOCCHIO SX
ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE STIR PESATE IN T2, GE PESATE IN T2, SE PESATE IN T1
E TSE PESATE IN DP ED IN T2, IN VARIE PROIEZIONI.
E' SOSTANZIALMENTE NORMALE IL LEGAMENTO COLLATERALE LATERALE.
FENOMENI DISTRATTIVI A CARICO DEL LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE PARTICOLARMENTE RILEVANTI ALL'INSERZIONE TIBIALE AL LIMITE DELLA LESIONE PARZIALE.
E' APPREZZABILE UNA RACCOLTA LIQUIDA PERI-LIGAMENTOSA.
LA REGIONE EPIFISARIA MESIALE DEL PIATTO TIBIALE COME PURE LA SUA PORZIONE CENTRALE PRESENTANO NELLE SEGUENZE STIR PESATE IN T2 IPERINTENSITA' DI SEGNALE VEROSIMILMENTE IN ESITO A FENOMENI CONTUSIVI CON MINIME MICROFRATTURE.
LE SEQUENZE T1 PESATE EVIDENZIANO IPOINTENSITA' SOTTOCORTICALE COME IN ESITO AD IMPATTO. MINIMI FENOMENI CONTUSIVI INTERESSANO LATERALMENTE ANCHE IL CONDILO FEMORALE OMOLATERALE. IL MENISCO MEDIALE PRESENTA I SEGNI DI UNA ROTTURA INTERESSANTE IL CORPO E SOPRATTUTTO IL CORPO POSTERIORE.
SOSTANZIALòMENTE REGOLARE IL MENISCO LATERALE. E' APPREZZABILE LIQUIDO NELLA GOLA INTERCONDILOIDEA. NORMALE IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE. LIEVEMENTE TUMEFATTO E DI ASPETTO SFRANGIATO IL CROCIATO ANTERIORE LE CUI FIBRE TUTTAVIA SONO CONTINUE E TESE (EDEMA) DIMOSTRATO ANCHE DALLA SCARSA VISIBILITA' DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE NELLE SEQUENZE T1 PESATE. PER QUENTO CONCERNE IL COMPARTIMENTO ANTERIORE SOSTANZAILMENTE NORMALE RISULTA IL TENDINE DEL MUSCOLO QUADRICIPITE. IL LEGAMENTO ROTULEO PRESENTA UNA CERTA LASSITA'. SONO PRESENTI FATTI OSTEOSICI ALL'ANGOLO ANTERO SUPERIORE DELLA ROTULA. LA ROTULA APPARE LIEVEMENTE BASCULATA CON UN MINIMO DISASSAMENTO LATERALE. LA SUPERFICIE CONDRALE E' CONSERVATA CON QUALCHE FENOMENO DEGENERATIVO SENZA PERDITA DI SOSTANZA. NORMALE LA SUPERFICIE CONDRALE FEMORALE. E' PRESENTE UNA ABBONDANTE RACCOLTA LIQUIDA RETRO E SOVRAROTULEA CHE DISTENDE ANCHE IL RECESSO MEDIALE ED IL RECESSO LATERALE. NELLA RACCOLTA LIQUIDA RETRO E SOVRAROTULEA E' APPREZZABILE ANCHE QUALCHE SEPIMENTAZIONE.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il risultato della rmn che ci riporta è compatibile con lesioni traumatiche da importante distorsione del suo ginocchio. Per formulare una diagnosi precisa e deciderne il trattamento, è necessario conoscere tutti i dati relativi al trauma che ha scatenato i danni, il tipo di sintomatologia che accusa e la valutazione obiettiva clinica della sua articolazione. Per tutto questo, non possiamo che consigliarle adeguata visita ortopedica (non eseguibile on-line).
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi