Sento ancora dolore

salve
circa tre mesi fa durante una partita di calcetto mi sono procurato una distorsione al ginocchio. fatto subito ghiaccio e riposo per alcuni giorni. Ho fatto la RMN e il referto è il seguente: "al compartimento mediale, lesione capsulo-murale del corno posteriore della formazione meniscale interna associata ad ispessimento capsulo-legamentoso collaterale da lesione distrattiva di 2° grado. Al pivot centrale legamenti crociati in sede e regolari. Modesto versamento endoarticolare".
dopo un consulto ortopedico, ho effettuato un ciclo di ionoforesi e laser Co2 (rispettivamente 20 e 10 sedute)associato ad esercizi isometrici per il quadricipite.Gradualmente sono passato a corsa leggera. A tutt'oggi però in determinati movimenti (Es. corsa con cambi di direzione, movimenti in valgo del ginocchio ecc..) sento ancora dolore.Considerato che sono passati 3 mesi sono preoccupato.Vorrei un Vs parere in merito.
Grazie per la vostra disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, molto probabilmente la fisioterapia eseguita non è stata sufficiente a "sanare" i danni e ridurre i suoi sintomi. Forse è necessario ripetere trattamenti fisioterapici, anche diversi dai precedenti. Consulti uno specialista fisiatra che sicuramente potrà aiutarla a lenire i suoi dolori.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.

Secondo Lei è necessario intervenire chirurgicamente per verificare l'integrità del menisco e del legamento mediale oppure il programma riabilitativo che sto seguendo è sufficiente per guarire e riprendere a fare attività fisica regolare?(gioco a calcio a livello dilettantistico).
Grazie per la disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La porzione capsulo-murale del menisco mediale è abbastanza irrorata da far sperare in una guarigione "naturale" e pertanto ritengo che sia più opportuno optare per nuovo ciclo di fisioterapia e riabilitazione. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore
a distanza di 5 mesi dall'infortunio e dopo aver fatto vari tipi di fisioterapia (laser, magneto, tecar oltre che esercizi fisici) purtroppo sento ancora dolore a livello della porzione interna del ginocchio sx (anche alla semplice digitopressione) e soprattutto quando calcio il pallone di "piatto".
Ho prenotato un'altra RMN per vedere se ci sono stati progressi rispetto alla prima RMN che ho fatto.
devo dire che 5 mesi per il recupero da una lesione del legamento collaterale sembrano tanti e questa cosa mi fa preoccupare.
Le chiedo gentilmente un ulteriore parere.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non si dimentichi anche della lesione meniscale che potrebbe non essersi cicatrizzata come speravamo e che può essere all'origine dei suoi attuali fastidi. Alla luce della prossima RMN si potrà prendere in considerazione una possibile artroscopia al fine di regolarizzare quanto necessario. Ci tenga informati
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dottore
volevo sottoporre alla Sua attenzione il referto della RMN di ho fatto.
L'esito è il seguente:
"Al Controllo di precedente esame del 26/06/10 si apprezzano iniziali segni di meniscosi al corno posteriore del menisco interno in esiti di dissociazione capsulo murale.
Ripristinato normale morfologia e segnale del legamento collaterale mediale. Non più apprezzabili segni di edema intraspongioso.
Non abnorme versamento endoarticolare. Invariati i restanti reperti."

La ringrazio anticipatamente del consulto.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Al controllo attuale, le lesioni sembrano essersi cicatrizzate. Rimane però un problema di meniscosi (invecchiamento del tessuto meniscale) che può richiedere qualche mese per assopirsi nella sintomatologia. Se non si dovesse comunque risolvere, è sempre possibile prendere in considerazione un artroscopia di regolarizzazione meniscale.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
volevo chiederLe: cosa significa: "segni di meniscosi al corno posteriore del menisco interno in esiti di dissociazione capsulo murale." ???
Lei cosa mi consiglia in merito?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se ricorda il referto della prima RMN che ha eseguito (al compartimento mediale, lesione capsulo-murale del corno posteriore della formazione meniscale interna), la precedente lesione si è cicatrizzata (esiti di dissociazione capsulo murale) con (segni di meniscosi al corno posteriore del menisco interno) presenza di fenomeni di degenerazione/alterazione del menisco in quella zona. Confermo, per il resto quanto le ho già risposto nel consulto precedente.
Cordialità