Meniscosi lineariforme-fissurazione incompleta del corno anteriore del menisco laterale

Salve ho 39 anni e circa 2 mesi fa' ho riscontrato all'improvviso un indolenzimento del ginocchio dx e contemporaneo gonfiore.Ho fatto una visita da un ortopedico con probabile diagnosi di gonalgia dx in sinovite subacuta.Mi ha prescritto una terapia antiffiammatoria per 25 giorni.Inoltre mi ha prescritto di sottopormi a Radiografia ginocchie e risonanza ginocchio dx.Il referto della risonanza dice : Sofferenza meniscosica del corno posteriore del menisco mediale; meniscosi lineariforme-fissurazione incompleta del corno anteriore del menisco laterale.
Con questa patologia quale terapia e' conigliabile ?
Terapia chirurgica ( come ha consigliato l'ortopedico ) o altro.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, attraverso un consulto on-line e' impossibile confermare o smentire la necessita' di sottoporsi o meno ad un intervento chirurgico in quanto non e' possibile visitare il paziente e non e' possibile visionare le immagni ad esso relative.
In linea generale posso dirLe che, in prima istanza, proverei una cura riabilitatva a scopo anti infiammatorio prima e di rinforzo muscolare poi.
Utile altresi' una frequenza periodica in piscina ove eseguire nuoto a stile libero e dorso oltre a ginnastica in acqua.
In ogni caso si faccia visitare per scegliere poi una cura il piu' possibile mirata.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Leo.
Volevo altresi'informarla di aver avuto un'altro consulto medico dopo la sua risposta on-line.L'ortopedico ha confermato la meniscosi ginocchio dx,aggiungendo nella diagnosi " in soggetto con tibia valga e piede piatto bilaterale".Mi ha consigliato della ginnastica per recuperare il quadricipide ed i flessori (parecchio sotto tono) da praticare anche in piscina per recuperare il tono muscolare.Come terapia mi ha prescritto " Flexart compresse".Invece mi ha sconsigliato l'intervento chirurgico a causa della tibia valga e il piede piatto.
Grazie anticipate per la risposta.