Lca rotto

Salve dottore, premetto che ho 24 anni, circa 2 anni fa giocando a basket, in seguito ad una brutta caduta mi sono rotto il LCA, sono andato da vari specialisti:
il primo mi ha consigliato 2 operazioni crociato e menisco (che non ha nulla) nel suo studio a 25000€
il secondo e il terzo dopo aver eseguito la prova del "cassetto" mi hanno suggerito di non sottopormi a nessun intervento ma di rinforzare il muscolo dimagrire e continuare a fare sport.
Volevo sapere se il rinforzamento del tono muscolare è sufficente per praticare uno sport come il basket.
Ringrazio anticipatamente della disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente, rispondere ad una domanda come la sua (INTERVENTO SI O INTERVENTO NO) attraverso un consultoon-line e' impossibile oltre che eticamente scorretto dal momento che non possiamo visitare il suo ginocchio e valutarne la reale instabilita'. A cio' si aggiunga poi che non ci e' possibile visionare le immagino della RMN che immagino avra' eseguito.
In generale posso comunque dirle che, se lei come sembra e' un giovane sportivo, ed ha il crociato realmente completamente rotto, continuare a fare sport ad impatto come il basket ed il calcio senza ricostruire il LCA potrebbe comportare in futuro la comparsa di patologie secondarie quali le rotture meniscali o la usura della cartilagine.
Il rinforzo muscolare puo solo in parte mitigare il rischio della insorgenza di tali problematiche.
Ne riparli con il colleghi.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO