Post intervento ginocchio sn

Ho 21 anni e fino a pochi anni fa ho giocato a livello agonistico. Il 30 novembre 2009 giocando a calcio una partita tra amici e facendo un movimento di rotazione mi sono rotto il legamento crociato anteriore e menisco laterale del ginocchio sinistro. Tutto ciò è stato diagnosticato tramite RM e ed esame clinico successivamente. Sono stato operato alla clinica di Pompei(NA)Il 28 gennaio 2010 dal Dr Riccio l'intervento eseguito è: ricostruzione in artroscopia LCA tramite prelievo di semitendinoso-gracile e meniscectomia sub totale del menisco laterale(poichè si trovava a manico di secchio).
Dopo operato ho utilizzato il kinetech ottenendo in pochi giorni 90° di flessione. Dopo 15 giorni dall intervento mi è venuta la varicella(in forma molto forte) e per le 3 settimane successive sono stato molto male senza poter iniziare la fisioterapia.
Quando poi ho iniziato la riabilitazione tramite vedevo che miglioravo ma molto lentamente e con una pessima estensione arrivando poco a 90°di flessione. Quando tornai a controllo il Dr mi disse di sforzare di più e pensando che sia colpa anche della fisioterapista (la quale non sforzava come dovuto specialmente sull' estensione)ho cambiato fisioterapista ( tutto questo dopo quasi 3 mesi dall' interevento)e qsto era molto più violento mi faceva sentire un dolore allucinante sia stendendomela che piegandomela così ho ottenuto una migliore estensione ma non completa invece in flessione non migliorò per niente anzi il ginocchio era sempre più gonfio.
Andando successivamente dal Dr lui disse di fare la mobilizzazione in narcosi perchè si erano create delle aderenze.
Quindi tornai di nuovo in ospedale 1 luglio ed una volta effettuato la mobilizzazione in narcosi disse che il ginocchio si era piegato e steso compltamente in narcosi facendo molti "crak" come segno della rottura delle aderenze, mi fece ricominciare con il kinetech e subito ripresi anche la fisioterapia, cambiai anche fisioterapista(anche su consiglio del medico poichè usava metodi troppi violenti)andando da un vecchio fisoterapista di nota fama che è stato per 50 anni nella squadra di calcio del mio paese qui ho visto molti miglioramenti:
in estensione ottenendola quasi completamente ma non riesce a fare l'ultimo scatto indietro finale mancano 4-5°, in flessione 95° ma si è elasticizzato di più infatti riesco a camminare meglio ed ora è poco gonfio ma migliora troppo lentamente.
Andando all' ennesimo controllo dal Dr alla fine di luglio mi disse che tutto si sarebbe messo a posto con il tempo ed è questione di ginocchio perchè non sono tutti uguali, il mio fiosioterapista dice che il legamento è stato messo troppo corto, sentendo ciò ho fatto una RM e lì il referto dice che LCA si trova correttamente nella propria sede.
Arrivando ad oggi sto pensando che l' intervento nn è andato bene e ho prenotato dal Dr Violante.
Vi prego ditemi cosa devo fare oramai non vivo più bene ed ho paura di rioperarmi di nuovo secondo voi cosa dite il legamento è corto?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e' per noi sempre non facile, se non impossibile, rispondere alle domande di un paziente che ha subito un intervento chirurgico e che per vari motivi non ha ancora ottenuto i risultati sperati.
Senza una visita clinica diretta infatti appare non possibile fornire risposte a domande specifiche sui risultati clinici.
Veniamo comuque alle domande e facciamo alcune osservazioni

il mio fiosioterapista dice che il legamento è stato messo troppo corto,
IL COMPORTAMENTO DEL FISIOTERAPISTA E' STATO MOLTO SCORRETTO PER 3 MOTIVI:
1) HA POSTO IN DUBBIO LA CORRETTEZZA DI UN INTERVENTO SENZA AVERNE LE COMPETENZE TECNICHE
2) HA INDOTTO IL PAZIENTE A DUBITARE DELLA QUALITA' DELL'INTERVENTO DA EGLI SUBITO
3) HA AFFERMATO UNA COSA NON VERA INFATTI LA LUNGHEZZA DEL NEO-LEGAMENTO E' SEMPRE MAGGIORE RISPETTO AL PERCORSO CHE IL NEO-LEGAMENTO STESSO COMPIE ALL'INTERNO DELLA ARTICOLAZIONE DUNQUE NON E' TECNICAMENTE POSSIBILE IMPIANTARE UN LEGAMENTO "CORTO"!!!

sentendo ciò ho fatto una RM e lì il referto dice che LCA si trova correttamente nella propria sede.
LA RMN E' UN ESAME MOLTO SPECIFICO E VA PRESCRITTO SOLO DA UN MEDICO E NONDA UN FIOSTERAPISTA
MI FA PIACERE CHE IL REFERTO ABBIA MOSTRATO LA INTEGRITA' TOTALE DEL NEO-LEGAMENTO

Arrivando ad oggi sto pensando che l' intervento nn è andato bene e ho prenotato dal Dr Violante.
SE PENSA CIO' IN SEGUITO AI DUBBI CHE LE HA MESSO IL FISIOTERAPISTA SI SBAGLIA.
SE I MOTIVI SONO ALTRI, DA ME NON GIUDICABILI, ALLORA GIUSTO SENTIRE UN "PARERE ESTERNO".
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dr la ringrazio innanzitutto per avermi risposto, ho pensato che fosse come diceva il fisioterapista poichè non mi spiego i motivi per la quale non ho ripreso il totale recupero. Vorrei farle delle domande anche se credo sia difficile per lei rispondere senza un esame clinico.
Quando passa tutto questo tempo secondo voi quali potrebbero essere le cause di questo ritardo e se c'è la possibilità che io debba essere di nuovo operato perchè di questo ho veramente paura poichè sarebbe la terza volta( anche se la seconda volta è stata solo una mobilizzazione in narcosi) e tutto ciò sembra un incubo che non finisce mai.

Grazie di tutto a presto.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) nnon mi spiego i motivi per la quale non ho ripreso il totale recupero.

Per quanto riguarda le cause la varicella ha determinato un grave ritardo se non uno stop totale nella riabilitazione
Al di la delle sue condizioni dell'epoca 3 settimane senza muovere il ginocchio dopo l'intervento in un periodo delicato in cui esso AVREBBE DOVUTO essere mosso quotidianamente hanno probabilmente contribuito in maniera importante a determinare la situazione di oggi.

2) secondo voi quali potrebbero essere le cause di questo ritardo

La ipotesi anzidetta e' una delle possibili cause sul resto appare impossibile pronunciarsi non avendo seguito la sua riabilitazione

3)c'è la possibilità che io debba essere di nuovo operato

Le possibilita' di un secondo intervento non sono minimamente giudicabili in assenza di una visita clinica che in un caso come il suo e' essenziale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr le volevo chiedere una cosa, dal mio Ortopedico mi vennero consigliati degli esercizi
" METODO HOLD RELAX IN POSTURE AD ESTENSIONE" vorrei sapere in cosa consistono e come li devo fare??

Grazie, buona serata.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la mia attivita' quotidiana e' chirurgica e non riabilitativa! Per questo motivo non conosco tale metodo che e' di competenza della medicina fisica e riabilitativa.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, come consigliato dall' ortopedico comincierò attività riabilitativa in acqua e sperò di risolvere così tutti i miei problemi.

Cordiali saluti.