R.m.n. ginocchio sinistro

E' stato effettuato un complesso di ricostruzioni assiali, coronali e sagittali con uso di sequenze T1, T2 pesate e Stir.
Si rileva un'ampia area di alterato segnale in corrispondenza del versante anteriore del condilo femorale laterale, con segni di edema verosimilmente di natura post-contusiva, tenuto conto del recente evento traumatico.
Per il resto le strutture ossee hanno regolare morfologia e normale distribuzione del segnale.
Si rileva una sottile falda di versamento articolare anteriore con ispessimento di tipo reattivo della sinoviale.
La rotula è lievemente extraruotata e si osserva assottigliamento dell'interlinea articolare e delle cartilagini di rivestimento in sede paramediano esterna.
E' apprezzabile una modesta distensione della borsa di scorrimento del gastrocnemio semimembranoso.
Il legamento collaterale mediale appare ispessito, con segni di infarcimento edematoso con lesione parziale a decorso prevalentemente longitudinale.
Il legamento collaterale mediale, i crociati, il tendine rotuleo, il tendine del quadricipite femorale sono normointensi, continui e normoconformati.
Le fibrocartilagini meniscali sono normointense, continue e normoconformate.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, molto probabilmente, ha dimenticato di porci il quesito. Coa vuole sapere?

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi