Inspiegabile dolore forte al ginocchio

Buongiorno a tutti,

scrivo perche da circa un mese soffro di un forte dolore al ginocchio, ma vado con ordine. Ho 27 anni e da 4 mesi vivo a Milano per lavoro. Circa due mesi fa a luglio mi sono bloccato con la schiena (gia ne soffrivo in passato) e al pronto soccorso mi hanno prescritto una settimana di letto+speedifen 600(antinfiammatorio)+sirdalud(miorilassante) terapia molto efficace in verita, sono presto tornato in forma. Io ho sempre praticato sport, da anni gioco a calcio a 5 agonistico e non ho mai avutp problema. Dopo qualche tempo che la schiena era tornata a posto sono tornato in campo per una semplice partitella con i colleghi. Da qui e cominciato il mio problema con il ginocchio..non ho subito alcuna botta ne fatto torsioni strane, mi ha semplicemente cominciato a fare male. A quel punto tra vacanze e lavoro non ho giocato per circa tre settimane poi ho cominciato gli allenamenti ( ho trovato una squadra a Milano) e il ginocchio continua a fare male. DESCRIZIONE DEL DOLORE: estendendo completamente la gamba, quasi spingendo la rotula all indietro, provo un dolore sopportabile proprio nel centro del ginocchio. Inoltre il dolore piu forte si verifica, guardando il ginocchio frontalmente e dividendolo in quattro quadranti, nel quadrante in basso esterno, subito sotto l incavo. Qui sento un forte dolore quando arresto la corsa improvvisamente mebtre gioco, in alcuni cambi di direzione e a volte quando scendo le scale o mi alzo da seduto. Ho assunto lo speedifen che avevo preso per la schiena per un paio di allenamento e il dolore so e ridotto permettendomi di giocare bene, tuttavia non so se funziona sempre e comunque ieri all allenamento non l ho preso e praticamente ero molto limitato nei movimenti, soprattutto nel tiro di punta, alcuni cambi direzione e arresto corsa. No problemi su passaggio e contrasto.
CONTROLLI EFFETTUATI: preoccupato ho eseguito risonanza e visita ortopedica. Non viene evidenziato NIENTE ne dalla risonanZa ne dal tatto dell ortopedico, niente al menisco, niente ai legamenti, niente liquido, Mi ha detto che il ginocchio e solo sovraccarico, probabilmente per come ho camminato sbilanciato a destra quando mi faceva male la schiena, oltre ad avere una conformazione leggermente fuori asse ma non mi ha mai dato problemi.
Cosa posso fare?? Non vorrei fermarmi
, l aver trocato una squadra e l unico sfogo dal lavoro. So di non avere niente ma il dolore mi limita. Sto prendendo antinfiammatorio ma non posso continiare a lungo. Preciso che questa settimana finisce preparazione, quini dalla prossima faro solo una partita di campionato+un allenamento con sempre tre giorni di riposo tra i due (da lunedi a giovedi e da giovedi a lunedi). Non faro altre partite.Esiste una terapia farmacologica come per la schiena? Ad esempio posso fare una settimana fatta bene di antinfiammatorio (o altri farmAci) anziche saltuariamente in modo da tornare a posto?
Ringrazio molto in anticipo.
Diego
Ora tuttavia e frustrant
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
gli sforzi da lei compiuti per descriverci il dolore sono encomiabili ma non potrenno mai sostituire in alcun modo la raccolta anamnestica ossia la storia clinica e soprattutto la visita clinica diretta del ginocchio.
Per tale motivo ci e' impossibile fare diagnosi e proporre terapie concrete anche alla luce del fatto che, come lei ci dice, nel suo ginocchio, non e' stato trovato nulla di anomalo ne' alla visita ne' alla RMN.
I sintomi che lei ci ha descritto inducono a fare una ipotesi di lieve sofferenza della cartilagine della articolazione femoro-rotulea anche alla luce del suo sovrappeso con il quale lei affronta uno sport ad alto impatto ed alto impegno articolare come il calcetto.
Se cosi' fosse si possono mettere in atto rimedi di natura riabilitativa piu' che farmacologica visto che questi ultimi curano il sintomo e non la causa che ne sta alla base.
Essenziale pero' una conferma diagnostica di tale ipotesi che deve obbligatoriamente scaturire da una visita clinica che le consiglio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leo,

la ringrazio moltissimo per la risposta.

Ho cercato di essere il più preciso possibile nel dettagliare il mio problema perchè spero davvero di risolvere al più presto.

Ho già intenzione di fare dei cicli di ginnastica posturale non appena avrò un po piu di tempo che mi sono stati consigliati dall ortopedico per la schiena, sperando che abbiano benefici anche sul ginocchio.

Nel frattempo sono stato consigliato dal fisioterapista di fare una settimana di coprente+antinfiammatorio 2 al giorno. Ogni sera in questa settimana applicherò ghiaccio+Sabato e Domenica lo applicherò tre volte al giorno.

Inoltre da qui a una settimana avrò attività solo due volte: 1 allenamento (il più pesante), e 1 partita (dove ammesso che giocherò comunque non sarò in campo a lungo come per l'allenamento).

La ringrazio per il consiglio e se ha altro d'aggiungere o altri consigli a riguardo sono assolutamente benvenuti.

Molte grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La ginnastica posturale a mio giudizio ha effetti sulla colonna vertebrale e minimi sul ginocchio in caso che al ginocchio sia presente una situazione patologica.
Cordiali saluti