Dolori al ginocchio sx

vorrei chiedere a chi mi puo' rispondere di spiegarmi un referto di rx fatta da mio marito x dolori ale ginocchia,premetto che lui soffre di poliartrite acuta sieroniegativa.Il referto e' questo :normali i rapporti articolari delle ginocchia,sclerosi dei piatti tibiali,osteofitosi delle spine intercondiloidee tibiali e dei contorni rotulei,e' presente in corispondenza del contorno superiore della rotula dx ,piccola area di rarefazione ossea con cercine sclerotico(lesione a focolaio?),si consiglia di completare l'accertameto diagnostico con valutazione ortopedica ed eventuali accertamenti diagnostici,quindi dobbiamo andare anche dall'ortopedico ? perche' io dovrei anche prenotare lavisita reumatologica x controllare l'altrite,dimenticavo che mio marito fa un'iniezione a settimana di metotressato da 2 ml da 7 anni ,ringrazio fin d'ora chi legge e mi aiuta a capire
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto RX che lei pone alla nostra attenzione non mostra nulla di grave se non un iniziale segno di involuzione artrosica (sclerosi dei piatti tibiali).
Per quanto riguarda invece:
"piccola area di rarefazione ossea con cercine sclerotico(lesione a focolaio?)" il radiologo non si esprime e rimanda all'ortopedico una diagnosi che eventualmente non manchera' di far eseguire al paziente altri eccertamenti strumentali (quali ad esempio TAC, RMN ecc ecc.).
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grz dottore x la risposta cosi' celere ,mi ha sollevata un pochino e' che ci sono parecchi problemi di salute in famiglia e questa sarebbe l'ennesima batosta ,appena sapro' qualcosa le faro' sapere ,la saluto e la ringrazio ancora ,alla prossima
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
D'accordo.
Restiamo in attesa.
Cordiali saluti.