Ginocchio doloroso

Gent.issimi medici
Sono una ragazza di 24 anni, pallavolista da ormai più di dieci e da due anni a un buon livello. (182 cm x 74 Kg). Nel giugno di quest'anno una scivolata mi ha procurato una piccola distorsione (?) al ginocchio sn. Una risonanza evidenziava al compartimento mediale: Le fibrocartilagine meniscale è integra. Il legamento collaterale è ispessito in rapporto a postumi di coinvolgimento distrattivo di grado lieve. Tutto il resto negativo: anteriore, laterale,centrale.
Sono stata per un bel po' a riposo e a metà agosto ho ricominciato gli allenamenti. Il male però non passava. Tuttora persiste soprattutto nei movimenti laterali. Mi aveva vista anche un ortopedico che non aveva dato peso alla cosa indicandomi cure fisiatriche ed Amedial per due mesi che sto prendendo. E' da ricordare che una RM del 2007 (piccolo infortunio sportivo) evidenziava già al compartimento mediale: fibrocartilagine meniscale integra. Il legamento collaterale è lievemente ispessito in corrispondenza della inserzione femorale in rapporto a stiramento. Ora il fisioterapista della società non vedendo miglioramenti (effettuati alcuni tapping)afferma che potrebbe esserci dell'altro (menisco ?). Il ginocchio ultimamente si gonfia un po' special. superiormente. Mi cura tuttora per una lassità della rotula sn con l'effettuazione di esercizi per l'irrobustimento con elastici dei muscoli che sostengono lateralmente e medialmente la rotula.
Ora io sono veramente sfiduciata. Ho voglia di tornare a giocare. Cosa posso fare? Uso di un tutore? Bendaggi rotulei ? Assunzione di Medicine. Terapie da effettuare?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Il recupero totale dopo una lesione del legamento collaterale interno (come mi pare di capire dall'esito della sua RM) a volte può essere anche abbastanza lungo.
La cosa che quadra poco però è la presenza di versamento articolare (verificato da uno specialista?) che non sarebbe del tutto giustificato dal "processo di guarigione" del suo legamento.
Accerti in modo più preciso quindi questo tipo di segno obiettivo ed eventualmente si faccia valutare da uno specialista ortopedico proprio in presenza del versamento articolare.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Laser e/o tecarterapia possono essere utili in questo caso?
E un tutore ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Se la sintomatologia deriva solamente dalla lesione legamentosa possono essere utili.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.issimo dottore
Vorrei aggiornarla.

Sto decidendo cosa fare e le sarei grata se potesse darmi ulteriori precisi consigli
Ancora grazie

A Lei 'non tornava'quel versamento articolare ...

Alla ripresa degli allenamenti poco dopo ancora male e ieri la sorpresa. Rottura legamento crociato anteriore ?!
Le chiedo se esiste solo l'intervento chirurgico per risolvere la situazione, che tipo di intervento è al giorno d'oggi più adatto e risolutore. Tendine rotuleo o semitendinoso e gracile ? Pro e contro
I tempi per poter tornare poi a giocare (potrò ancora giocare?).
Per la migliore riuscita meglio operare subito , condizioni permettendo, o si può aspettare anche alcuni mesi senza proplemi per poi fare l'intervento?
Pro e contro dei legamenti sintetici ( o da cadavere) per uno sportivo
E giocare con un tutore ?
Grazie

Ultima RM:
Al compartimento mediale la fibrocartilagine meniscale al corno posteriore e al corpo presenta minimi focolai di alterato segnale a sviluppo intrameniscale non fissurati in superfice, con significato di iniziali fatti degenerativi. Il legamento collaterale è ispessito in rapporto a postumi di coinvolgimento distrattivo di grado moderato. Al compartimento centrale il legamento crociato anteriore a livello della gola intercondiloidea è assottigliato, con profilo sfumato ed irregolare in rapporto a postumi di coinvolgimento traumatico.

Alla visita ortopedica leggera instabilità del ginocchio, piccolo versamento sovra rotuleo.

Riesco a camminare e correre in linea retta abb. bene.
Il dolore è soprattutto all'accovacciamento e incrociando le gambe. Leggero dolore anche corsa in laterale.
Grazie ancora

[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
mi scusi ma non ho capito bene cosa vorrebbe sapere.
Mi riponga le domande in modo se possibile più chiaro.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Ora purtroppo si parla di rottura del lca.
Ad una visita ortopedica leggera instabilità del ginocchio, piccolo versamento sovra rotuleo.
Riesco a camminare e correre in linea retta abb. bene.
Il dolore è soprattutto all'accovacciamento e incrociando le gambe. Leggero dolore anche corsa in laterale.

Ultima RM 17 settembre 2010:
Al compartimento mediale la fibrocartilagine meniscale al corno posteriore e al corpo presenta minimi focolai di alterato segnale a sviluppo intrameniscale non fissurati in superfice, con significato di iniziali fatti degenerativi. Il legamento collaterale è ispessito in rapporto a postumi di coinvolgimento distrattivo di grado moderato. Al compartimento centrale il legamento crociato anteriore a livello della gola intercondiloidea è assottigliato, con profilo sfumato ed irregolare in rapporto a postumi di coinvolgimento traumatico.
Le chiedo:
Esiste solo l'intervento chirurgico per risolvere la situazione?
Che tipo di intervento è al giorno d'oggi più adatto e risolutore. Con trapianto di tendine rotuleo o semitendinoso e gracile ?legamenti sintetici ( o da cadavere) Pro e contro per una sportiva
I tempi per poter tornare poi a giocare (potrò ancora giocare?).
Per la migliore riuscita meglio operare subito , condizioni permettendo, o si può aspettare anche alcuni mesi senza proplemi per poi fare l'intervento?

E giocare con un tutore ?
Mi scusi e grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Lei mi formula una serie di domande, vediamo di rispondere in modo il più possibile esauriente a tutte.
1) in caso di rottura del LCA in soggetto giovane e soprattutto sportivo è consigliabile eseguire l'intervento di ricostruzione.
2) La metodica oggi più usata è la ricostruzione con i tendini gracile e semitendinoso o soltanto il semitendinoso; Questo per le minori complicanze che quest'intervento da a medio e lungo termine. Irisultati invece sono praticamente sovrapponibili.
Inoltre (ma forse non è il suo caso) esteticamente è più accettato.
2)Il trapianto da cadavere in Italia non è molto usato per problemi medico legali (esiste ancche se in percentuale quasi trascurabile, la possibilità di trasmissione di malattie).
3)Dopo una ricostruzione ben eseguita si può tornare a praticaresport a livello agonistico.
4) Non ci sono tempi urgenti per la ricostruzione ma si può certamente dire che prima si esegue l'intervento e minore è il rischio che si producano altri danni alle strutture interne del ginocchio, infatti senza il LCA il ginocchio risulta instabile soprattutto nelle rotazioni e nei movimenti in lateralità.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Ho dimenticato di rispondere all'ultima domanda.
Giocare con tutore?: certo, potrebbe essere una soluzione ma valuti il fatto che il ginocchio risulterà instabile anche nella vita quotidiana equindi comunque non sarebbe sufficientemente protetto dall'instaurarsi di lesioni interne.
Dinuovo un saluto
[#9]
dopo
Utente
Grazie
E' stato molto chiaro ed esaudiente.
Conto di farmi operare (ho sentito nel frattempo un ortopedico che come Lei ha indicato il trapianto con gracile e semitendinoso l'intervento di elezione) durante le vacanze natalizie.
Togliendo questi tendini il recupero sarà ancora più lungo?
Per il recupero totale (vorrei tornare a giocare al più presto dopo l'intervento)quanta importanza dare in percentuale alla corretta esecuzione dell'operazione e quanto a una precisa ed efficace fisioterapia ?
Cercare dunque un chirurgo con numerose esperienze in tal senso ...
Grazie ancora
[#10]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi che il chirurgo è fondamentale!
Naturalmente su un intervento mal condotto la fisioterapia ben condotta ha scarso effetto.
Il recupero prevede 4 mesi di astensione dalle attività sportive.
Cordiali saluti