Dolori anca ginocchio

Salve,sono un ragazzo di 24 ed è la prima volta che chiedo un consulto.Circa tre anni fa ho avuto una distorsione,una extrarotazione della arto inferiore sinistro.Da allora tutto l'arto è divenuto farraginoso.Caviglia,ginocchio e anca scricchiolano.Da 2 rmn al ginocchio effettuate l'una a distanza di due anni dall'altra emerge sempre lo stesso quadro:
esiguo versamento endoarticolare,prevalente a livello dei recessi superiori.
Ai gradi di flessione dell'arto(10°)la rotula appare modicamente lateralizzata.
Sistema estensore tendineo e legamenti laterali rotulei indenni da rotture.
Modico addensamento reattivo del cellulare lasso prerotuleo/pretibiale.
Legamenti laterali e crociati indenni da rotture.
Menischi di morfologia e struttura regolare.
Non si rilevano alterazioni morfostrutturali ossee.
Punti d'angolo posteriore non tumefatti.Irregolarità parcellari a carico delle contrapposte superfici articolarifemororotulee,verosimile espressione di condropatia diffusa,non erosiva.
In passato sono stato da alcuni specialisti che mi hanno consigliato stretching e ed esercizi isotonici ed isometrici per rinforzare i muscoli della gamba.Io però non noto miglioramenti,anzi il fastidio attorno alla rotula persiste.C'è qualche sport o esercizio che potreste consigliarmi?Secondo voi cosa indica di preciso il referto della risonanza?Per quanto riguarda l'anca nessuno degli ortopedici che mi hanno visitato sembra avermi preso sul serio.Nessuno mi ha mai prescritto un esame nonostante io riferissi di scroscii mai avvenuti prima e di dolori all'inguine,all'interno coscia e al gluteo.Avverto rumori all'inguine quando mi alzo dalla sedia,quando mi fletto per prendere qualcosa,anche la notte quando dormo richiamano la mia attenzione.Non nego di aver paura che si tratti di un'artrosi.Che esami all'anca mi consigliereste?Non so veramente cosa fare.Vi ringrazio anticipatamente.A presto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Di per sé il rumore di un'articolazione senza dolore non vuol dire niente. Se al rumore si somma il dolore, quella articolazione merita attenzione. Quindi parli col medico dei suoi problemi all'anca e si faccia ascoltare. Per il ginocchio, la rotula lavora un pò decentrata rispetto al femore, e la cartilagine è per questo un pò consumata. La visita specialistica chiarirà la necessità o meno di esercizi di rinforzo selettivo del muscolo vasto mediale obliquo, o di infiltrazioni di acido ialuronico, o di altri trattamenti. Non posso aiutarla di più perché deve farsi visitare per avere una diagnosi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Egregio Dottore Gianni Nucci la ringrazio per la sua ripsosta.Seguirò le sue indicazioni.Grazie ancora.A presto.