Lca post-operatorio

Dopo essermi operato circa 8 mesi e mezzo fa al legamento crociato anteriore con semitendinoso e gracile, ritornando all'attivita sportiva, visto ke gioco a calcio agonisticamente, mentre facevo un cross ho sentito un crack all'interno del ginocchio. Dalla risonanza magnetica è risultato il seguente referto:
Discreta falda di versamento intra-articolare.
Esiti di tunnelizzazione femoro-tibiale e plastica del legamento crociato anteriore.
Legamento protesico in parte assottigliato(inserzione distale) lievemente tumefatto al tratto prossimale disomogeneo come segale compatibile con esiti di lacerazione parziale.
Non apprezzabili lesioni meniscali.
Ispessimento cicatriziale del legamento collaterale mediale.
Regolare calibro e segnale dei restanti legamenti pericapsulari.
Vorrei un consiglio, visto ke sono molto preoccupato dato ke gia ho ricevuto un intervento e un secondo mi comprometterebbe molto la mia carriera. Bisogna operare nuovamente, dato ke gioco a calcio, o posso fare a meno magari con qlke terapia??
Il ginocchio dopo 48 ore dall'accaduto è un po gonfio e ho dolori quando cammino.
Attendo con ansia una risposta, grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, solo con una visita medica è possibile valutare la stabilità della sua articolazione ed esprimere giudizi diagnostici e, soprattutto, prognostici. Le consiglierei pertanto di tornare a visita dal collega che ha eseguito l'intervento e conosce il risultato che con esso aveva ottenuto. In attesa, usi una borsa di ghiaccio sul ginocchio per 2 ore tre volte al dì ed esegua degli esercizi di contrazione isometrica dei muscoli flessori ed estensori del ginocchio. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidita della risposta, se posso chiedere un'ultima cosa: mi hanno consigliato di ripetere la risonanza in un altro centro quando si è sgonfiato il ginocchio poike mi è stato detto ke è rarissimo ke il legamento protesico si rompa.....lei me lo consiglia o è inutile, ed è vero ke è rarissimo ke si rompa??
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La ripetizione della RMN può mostrare a distanza l'evoluzione del danno, ma quello che più conta è la visita ortopedica che valuti la stabilità della sua articolazione. Sicuramente il materiale utilizzato nella ricostruzione del ligamento è molto resistente. Cordialità