Problemi al ginocchio

salve,
sono una ragazza 20enne e da 2 anni ho dei problemi al gioncchio sinistro,in seguito a una caduta il dottore mi consigliò una radiografia con esiti negativi. Con il passar di 4-5 mesi il ginocchio ha iniziato a darmi dei problemi con dolori e difficoltà nel piegare e stendere. Nel mese di ottobre 2009 feci una risonanza con questo esito:
"non apprezzabili lesioni ossee. Sinovite reattiva. Indenni il comparto femoro-rituleo, il corpo di Hoffa,il tendine patellare e i tendini peri-articolari posteriori. Edematoso il crociato anteriore, ma dissociabile da inserzione a inserzione. Rispettati menischi,crociato posteriore e collaterali."
Per altri problemi ho tracurato il mio ginocchio e sono andata da uno specialista il 1 settembre 2010 e mi disse di fare delle terapie anche se per lui era da operare dato che si era calcificato tutto in modo errato (con il passar del tempo)e mi ha dato un'altra risonanza per vedere lo stato del crociato. il 5 settembre 2010 ho avuto questo esito:
"lo studio RM del ginocchio sinistro,eseguito con sequenze FSE T1w,FSE T2w,PDw e Stir sui piani sagittale, assiale e coronale, ha mostrato: regolari per morfologia e segnale le fibrocartilagini meniscali. Il LCA presenta lieve disomogeneità di segnale ma appare regolare per spessore e regolarmente allocato nella sua sede anatomica, come da verosimili esiti di parziale lesione a suo carico; regolari per spessore,segnale ed orientamento il legamento crociato posteriore ed i collaterali. Minima falda di versamento intrarticolare con note di sinovite. sottile falda di versamento a livello della borsa retro-sovrarotulea. Rotula in asse."
Io ancora ora ho gli stessi problemi nel piegare e stendere il ginocchio,non posso camminare a lungo perchè i dolori sono atroci.
VI ringrazio in anticipo per la VS disponibilità.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
il referto RMN che lei ha posto alla nostra attenzione ha evidenziato sostanzialmente:
Il LCA presenta lieve disomogeneità di segnale ma appare regolare per spessore e regolarmente allocato nella sua sede anatomica, come da verosimili esiti di parziale lesione a suo carico
Sulla base di tale reperto e' essenziale valutare la reale instabilita' del suo ginocchio attraverso una visita clinica per capire se i disturbi da lei lamentati derivano da una isntabilita' indotta dalla lesione del legamento crociato anteriore oppure se derivano da altri problemi ad esempio a livello della articolazione femoro rotulea.

Pertanto una visita clinica in un caso come il suo e' essenziale al fine di consigliarle se sia effettivamente il caso di sottoporre il suo ginocchio ad un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio infinitamente per la sua immediata risposta.
cordiali saluti.